Home Politica “Forza Italia, unica forza pienamente liberale”

“Forza Italia, unica forza pienamente liberale”

0

Nota di Edoardo Pannacci, coordinatore regionale del Movimento Giovanile di Forza Italia

«Il grave esodo di parlamentari, di eletti nelle amministrazioni locali, di dirigenti e militanti che sta subendo il cosiddetto “terzo polo” rappresenta l’elemento politico principale di queste settimane. Azione, un partito ormai in frantumi, in Parlamento è ridotto al lumicino con 2 senatori e 9 deputati, mentre Italia Viva sta piano piano scomparendo anche dai radar più sensibili.

Evidentemente non paga presentarsi agli elettori come qualcosa che non si è, non si è mai stati e mai si sarà. Ovvero: liberali. Affermare di essere liberali e poi ritrovarsi a fare da stampella maltrattata del Partito Democratico, di Alleanza Verdi Sinistra e del Movimento 5 Stelle in tutte e 3 le regioni che vanno al voto è svilente per il proprio elettorato, oltre che una tafazziana strategia politica». Apre così una nota di Edoardo Pannacci, coordinatore regionale del Movimento Giovanile di Forza Italia.

«Ricordo qualche anno fa – aggiunge Pannacci – , quando si parlava dell’ormai naufragato “terzo polo”, che diversi giovani, che si riconoscono nei principi liberali e si avvicinavano alla politica in quel momento, erano entrati in contatto con la realtà di Azione perché attratti dal liberalismo che questo partito professava. Oggi questi giovani, a meno che non siano già fuggiti, si ritrovano all’interno di un partito strutturalmente inserito nella coalizione di sinistra e alleato con ciò che c’è di più lontano dalla concezione liberale».

«Forza Italia – prosegue Pannacci – è la sola e unica forza pienamente e coerentemente liberale, oltre che garantista e profondamente europeista. L’unica e la sola nei cui valori e programmi questi principi si integrano e si completano l’un l’altro in un unico grande progetto politico, in cui i giovani hanno un ruolo chiave come dimostrato anche ad “Azzurra Libertà” a Bellaria-Igea Marina il 6-7-8 settembre.

La nostra identità è chiara ed è stata rimarcata proprio in quell’occasione. Siamo giovani che vogliono un’Italia forte, unita e moderna costruita su valori liberali, garantisti ed europei. Non siamo i giovani del reddito di cittadinanza, non vogliamo aiuti o mance dallo Stato. Vogliamo fare un percorso rimboccandoci le maniche, conquistandoci il nostro posto nella società con fatica e con sudore, senza regali o elemosina pubbliche. Siamo convinti che è così che si cresce. Al contrario, abbiamo bisogno di uno Stato che ci lasci più liberi di esprimere le nostre competenze e di mettere in campo sul mercato le nostre idee e l’innovazione che incarnano, abbattendo sempre di più barriere legate al cuneo fiscale e agendo sul costo del lavoro. Ci battiamo per i diritti meritati che non bisogna avere paura di riconoscere, ma crediamo che parlare di diritti senza affiancarli ai doveri non abbia senso».

«Oggi – sottolinea Pannacci – la vera innovazione della politica è fare politica andando oltre gli slogan e le chiacchiere. Ci si può riempire la bocca affermando di incarnare valori che sono lontani anni luce da quelli che la propria storia e formazione politica testimoniano, come ha fatto Azione parlando di valori liberali, ma poi, una volta svelata la maschera, il partito si trasformerà piano piano in una scatola vuota sia in fatto di consensi che di militanti ed eletti.

Si costruisce un partito e si porta avanti in base a quello in cui si crede veramente e non cambiando rotta in base a quello che si presume porti più voti e poltrone. I giovani che, sempre di più, oggi si avvicinano alla politica sanno che trovano nel Movimento Giovanile di Forza Italia, in Umbria ben strutturato e composto oltre che da tanti militanti anche da numerosi eletti come Consiglieri Comunali e membri di Giunta, l’unico movimento profondamente e seriamente liberale nel quale formarsi e crescere. Stiamo allargando la squadra. Arrivano sempre più giovani che pensano, non che gridano solo slogan».