Home Sport Francesco nei sentieri, archiviata l’edizione 2024 già si pensa alla Xª ciclostorica

Francesco nei sentieri, archiviata l’edizione 2024 già si pensa alla Xª ciclostorica

0

Sport, cultura, enogastronomia e attenzione all’ambiente in questa nona edizione – Circa 150 i partecipanti da Toscana, Lazio, Campania, Abruzzo e Umbria

“Un lavoro di squadra che sta dando i suoi frutti. Grande collaborazione e dedizione in questa nona edizione di Francesco nei sentieri hanno fatto sì che tutto abbia funzionato alla perfezione. Abbiamo ricevuto i complimenti dai partecipanti e ora stiamo già lavorando alla decima edizione”.

A conclusione della ciclostorica, il presidente dell’asd Francesco nei sentieri, Cesare Galletti, commenta con queste parole la manifestazione che si tenuta sabato 14 e domenica 15 settembre, lungo le strade della provincia di Perugia, con partenza dal capoluogo umbro e giri che hanno toccato i Comuni di Umbertide, Castel Rigone e Magione. Circa 150 i ciclisti e appassionati delle due ruote d’epoca, da Toscana, Lazio, Campania, Abruzzo e Umbria, che hanno pedalato nei due tragitti, uno corto di 58 e uno lungo di 104 chilometri.

Non solo attività sportiva, perché Francesco nei sentieri vuole essere anche una cicloturistica che porta i partecipanti alla scoperta ‘lenta’ delle bellezze e delle eccellenze del territorio, paesaggistiche, enogastronomiche e culturali, oltre a sottolineare l’attenzione all’ambiente, attraverso la ripulitura delle strade percorse. Così, la carovana di ciclisti ha potuto gustare diverse prelibatezze nei punti ristoro, prodotti tipici che hanno sottolineato la poesia dei luoghi, ma anche partecipare a visite guidate, il sabato, tutte sold out, agli scavi archeologici del Santuario ritrovato di San Casciano dei Bagni, a cura del gruppo archeologico Euthyche Avidiena, e al Sacro Convento di Assisi, con la Basilica superiore e inferiore, guidati dal professor Sergio Fusetti.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale, l’assessore allo Sport e alla Mobilità del Comune di Perugia, Pierlugi Vossi. “La speranza è che questo giro possa allargarsi a tutta l’Umbria – ha detto Vossi –. È stato un momento di sport, cultura e benessere ma soprattutto di grande amicizia”.