Il 7 dicembre sarà acceso e per l’occasione un francobollo dedicato sarà emesso dal Ministero delle Imprese
Conto alla rovescia per l’accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, in programma a Gubbio per la data del 7 dicembre, che quest’anno sarà protagonista di uno speciale riconoscimento, vale a dire dell’emissione dal primo dicembre di un francobollo dedicato alla suggestiva luminaria da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane Sezione Filatelia.
Anche per il Natale 2023 lo Stato procederà dunque all’emissione di due francobolli dedicati alla serie “Festività”, uno religioso e uno laico, con quest’ultimo che sarà rappresentato proprio dall’Albero di Gubbio. Tra gli altri vanti del Made in Italy che avranno questo onore ci sono anche l’aeronautica Militare (in occasione del 100° anniversario), l’Hellas Verona Calcio (per i suoi 120 anni) e Alessandro Manzoni (150° anniversario della scomparsa).
Un’altra prova evidente che l’Albero di Gubbio ha saputo conquistarsi ampi spazi sui media, a cominciare dalle reti nazionali Rai, Mediaset e Sky, varcando poi i confini continentali con tv americane e cinesi. Centinaia di migliaia di utenti sul web confermano la dimensione internazionale dell’iniziativa che ha portato Gubbio nel mondo.
Proprio per questo il Comitato degli Alberaioli, con il supporto della Venerucci Comunicazione ed uno scatto di Luana Ceccarelli, ha deciso anche di realizzare il ’Calendario 2024’ con l’immagine dell’Albero incorniciata da un grande francobollo con tanto di annullo postale datato 7 dicembre 2023.