Si abbassa la soglia della prima volta. Per molti sconosciuti i contraccettivi e il più delle volte ci si affida a conoscenze empiriche raccolte nella Rete o frutto del passaparola
Di Gerardo De Santis – Sesso sempre più precoce tra i ragazzi italiani, che a fronte delle esperienze dimostrano di non avere corrette informazioni in materia di educazione sessuale. Giovani sempre più intraprendenti e sprovveduti. La iGeneration conosce il sesso meglio di noi, o almeno si sta applicando molto in questo senso, ma il dato su cui riflettere è un altro, e cioè che una percentuale molto alta non usa il profilattico o qualsiasi altro metodo contraccettivo. Insomma, precoci e impavidi. Anzi, meglio incoscienti.
Una ricerca condotta da Skuola.net in collaborazione con la Società Italiana per la Contraccezione rivela che su circa 7mila studenti tra gli 11 e i 25 anni i giovani non si perdono troppo in romanticismi, approdano sempre più precocemente al sesso, mettendo in luce al contempo pericolose lacune in materia di educazione sessuale.