Al funerale presenti migliaia di persone e molti personaggi della politica umbra e nazionale. Il messaggio di Berlusconi: “Grazie Laura di tutto quello che hai fatto per me e per noi”
Giornata bruttissima quella di ieri pomeriggio al funerale di Laura Buco, prematuramente scomparsa alla giovane età di 42 anni, portavoce del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi e segretaria provinciale di Forza Italia, amatissima e stimatissima nell’area politica di centro destra in cui militava sin dalla nascita di Forza Italia. Da moltissimi anni era al fianco del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, ieri in prima fila al funerale, visibilmente affranto dal dolore per dare l’ultimo addio all’amica e fidata collaboratrice di sempre: Laura, sin dall’inizio della sua entrata in politica, è stata la sua portavoce.
Nel suo addio pubblico Romizi ha detto “grazie ‘cocca’, affettuosamente ci chiamavamo spesso in questo modo, per essermi stata vicina tutti questi anni in cui abbiamo condiviso momenti felici e tristi, grazie per non avermi abbandonato nei momenti del bisogno e ancora grazie per la tua importante e sincera amicizia, sentirò moltissimo la tua mancanza e l’assenza del tuo sorriso”. Emozionante il saluto affettuoso del leader di Forza Italia Silvio Belusconi “Grazie Laura di tutto quello che hai fatto per me e per noi, partecipo al dolore dei familiari e rivolgo un abbraccio affettuoso ad Alessio ed alla bimbe Adele e Camilla”.
Sui social Berlusconi scrive: “Ho conosciuto Laura come una dirigente politica attiva e appassionata, una vera combattente per la libertà, innamorata del suo territorio, la bellissima Umbria alla quale ha dedicato tanto impegno e tante energie. Ma soprattutto l’ho conosciuta, in tutte le occasioni in cui l’ho incontrata, come una donna piena di energia, di voglia di fare, di progetti, di fiducia nel futuro, anche nei giorni difficili della malattia. Questo rende ancora più doloroso il destino crudele che ha voluto sottrarla così presto alla sua famiglia, ai suoi amici, alla comunità politica di Forza Italia. Come Coordinatore Provinciale degli Azzurri di Perugia, come Portavoce del Sindaco di Perugia, come Amministratore Locale so che ha lasciato unanime rimpianto in tutti quelli – siano amici o avversari politici – che hanno avuto modo di conoscerla, di collaborare o di confrontarsi con lei. Al loro cordoglio voglio unire il mio, nella certezza che il suo impegno e la sua generosità non saranno mai dimenticati, che tutto quello che ha saputo fare, nei troppo pochi anni che le sono stati concessi di vivere, rimarrà un punto di riferimento per il suo territorio e per le persone che l’hanno apprezzata e le hanno voluto bene. Al marito Alessio e a tutti i familiari voglio dire che sono vicino e partecipe del loro grande dolore, alle piccole Adele e Camilla rivolgo un abbraccio particolarmente affettuoso, nella certezza che per tutta la vita potranno essere orgogliose della loro mamma e che lei, dal Cielo, veglierà sulle sue bambine ogni giorno. Addio Laura e grazie di tutto quello che hai fatto”.
Tra i tanti politici presenti la Presidente della Regione Donatella Tesei, il Vice segretario agli Inteni Emanuele Prisco, il vicepresidente del Consilio Regonale Assessore Roberto Morroni e Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia, il presidente della Assemblea legislativa dell’Umbria Marco Squarta, Nilo Arcudi, Presidente del Consiglio del Comune di Perugia e di Presidente del movimento Regionale Umbria Civica, il parlamentare Raffaele Nevi, il senatore Franco Zazfini e molti altri personaggi della politica, delle maestranze economiche e di partiti politici avversari, a testimonianza che Laura Buco, oltre ad essere persona colta ed attenta ai problemi della gente, era anche una giornalista ed una politica che ha saputo farsi apprezzare ed amare da tutti.
Addio “Lauretta” avremo sempre di te un grande ricordo.