L’azienda umbra contribuisce al successo del Gruppo Unicomm, presente in sette regioni italiane
GMF spa, storica azienda perugina leader nel settore della Gdo, presente nel centro Italia con le sue insegne (EMISFERO ipermercati – EMI supermercati, HURRA’ soft discount, C+C Cash&Carry per gli operatori professionali) celebra un anno da record con aumento del fatturato del +8%, contribuendo al successo di tutto il gruppo Unicomm che nel 2023 ha superato i 3 miliardi di fatturato.
Il Gruppo Unicomm è presente in 7 regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio) con 270 negozi diretti ed oltre 8.000 collaboratori di cui 1.200 fanno riferimento all’azienda Umbra.
Il 2023, per Gruppo Unicomm, si potrebbe definire ‘un anno oltre le aspettative’, grazie al fatturato in crescita del +16% a totale gruppo, e del +14,2% a parità di rete. Anche i volumi hanno registrato risultati positivi, ad eccezione di alcuni punti vendita in aree specifiche. Sulla scia di questi numeri, il Gruppo guarda con ottimismo al futuro, a partire già dal 2024, in cui auspica un ulteriore aumento dei ricavi a parità di strutture; introiti che dovrebbero crescere ancora considerando l’ampliamento della rete.
“Nel biennio 2024-2025 prevediamo – annuncia Giancarlo Paola, Direttore commerciale Gruppo Unicomm – almeno 18 aperture, di cui 8-9 da realizzare già quest’anno, in tutte le regioni presidiate, con investimenti pari a circa 250 milioni di euro, compresi importanti investimenti per lo sviluppo di strutture logistiche”. Già avviato il cantiere di Umbertide dove sorgerà entro la fine dell’anno un supermercato EMI.
Unicomm, guidata dalla famiglia Cestaro di Vicenza è associato a Selex Gruppo Commerciale secondo Gruppo della distribuzione moderna organizzata italiana, con una quota di mercato del 15,1% (Iper + Super + Superettes + Discount).