Home Gualdo Tadino Gualdo Tadino, ricostruito il volto del Beato Angelo da Casale patrono della...

Gualdo Tadino, ricostruito il volto del Beato Angelo da Casale patrono della città

0
Beato Angelo, foto tratta dal Trg Rai Umbria

In seguito alla ricognizione canonica, la ricostruzione scientifica del viso è stata effettuata dal professor Fabio Cavalli

Èstata rivelata nel pomeriggio di sabato 25 maggio, nella sala della Rocca Flea, la ricostruzione scientifica del volto del Beato Angelo da Casale, Patrono di Gualdo Tadino.

Lo storico svelamento – nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni della morte del Beato – è stato reso possibile in seguito alla ricostruzione scientifica del viso effettuata dal professor Fabio Cavalli, uno dei massimi esperti in questo campo, partendo dalla ricognizione della salma nel 2022, commissionata dalla Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino alle dottoresse Agata Lunardini e Simona Minozzi, referenti per lo studio bioarcheologico del Beato. 

Hanno portato i loro saluti il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e il vicario foraneo di Gualdo Tadino, don Michele Zullato. Giuseppe Ascani, coordinatore de Comitato, ha letto un messaggio inviato dal vescovo diocesano Domenico Sorrentino, che in questi giorni si trova fuori dall’Umbria.