Home Evidenza Gubbio, oggi in Piazza Grande il Palio della Balestra

Gubbio, oggi in Piazza Grande il Palio della Balestra

0

La sfida si disputa come da tradizione l’ultima domenica di maggio in onore di Sant’Ubaldo e la seconda domenica di Settembre in onore di sant’Egidio a Sansepolcro

E’una tradizionale competizione con l’antica balestra da postazione. I Balestrieri di Gubbio e quelli di Sansepolcro, indossano i caratteristici costumi d’epoca e si danno appuntamento ogni anno nell’eccezionale scenario di Piazza Grande.
L’attuale Palio della Balestra, che si disputa come da tradizione l’ultima domenica di Maggio a Gubbio in onore di sant’Ubaldo e la seconda domenica di Settembre in onore di sant’Egidio a Sansepolcro, è una continuazione di quelle gare che avvenivano nel sec. XV tra balestrieri civili. Da allora, salvo brevi e giustificate interruzioni (es. per la guerre) il Palio della Balestra® si è sempre disputato.

La competizione consiste nel centrare il “tasso“, un bersaglio posto a 36 metri di distanza e il balestriere che riesce a colpire il punto più vicino al centro del bersaglio riceve come premio il Palio, un pregevole stendardo realizzato ogni anno da un noto artista.
La realizzazione del palio 2021 è stata affidata alla pittrice eugubina Giorgia Gigì.
Durante la manifestazione si assiste all’esibizione virtuosistica e spettacolare degli Sbandieratori. Al termine della manifestazione un corteo storico si snoda per le vie della città.
Il Palio della Balestra viene ripetuto la seconda domenica di settembre a Sansepolcro.