Il sindaco Vittorio Fiorucci ha offerto alla grillina Paola Salciarini, sua amica e collega di banca, un assessorato “esterno”
Prende corpo la Giunta Fiorucci. Il nuovo sindaco di Gubbio ha presieduto sabato 6 luglio la riunione con tutti gli eletti in vista del Consiglio Comunale d’insediamento fissato il 17 luglio e per fare il punto sugli incarichi da assegnare.
La presidenza del Consiglio Comunale sembra destinata a “Gubbio Civica”, con la nomina dell’imprenditore Mattia Martinelli, già uomo di punta della precedente maggioranza di Filippo Mario Stirati. Possibile incarico per il giornalista Euro Grilli da portavoce e addetto stampa.
L’inclusione di due assessori “esterni” è la novità più rilevante proposta dal sindaco Fiorucci: pretende cinque assessori espressi dai partiti e due esterni.
Per quanto riguarda i due esterni, il primo nome che circola è quello della grillina Paola Salciarini, sua collega di banca, che comunque ha preso tempo per dare una risposta ufficiale.
La sua volontà di includere due assessori esterni sembra essere una mossa per garantire una maggiore apertura e rappresentatività, sottolineando che gli assessori esterni saranno scelti con criteri di merito e non per appartenenza politica.
Intanto si va delineando la squadra di governo che lo affiancherà: due posti a “Gubbio Civica”, uno all’architetto Spartaco Capannelli all’Urbanistica e uno al commercialista Filippo Farneti al Bilancio e Patrimonio; due a Fratelli d’Italia, vale a dire un posto all’avvocato Francesco Gagliardi ai Servizi Sociali e un altro a Sara Rinaldini al Turismo possibile vicesindaco.
Un posto alla Lega che vede favorita Micaela Parlagreco e uno a Forza Italia alla prima degli eletti Carlotta Colaiacovo alla Cultura e Digitale.
Il settimo posto, Lavori Pubblici e Ambiente, dovrebbe andare a un esterno.