Home Perugia Il Comune di Perugia potrebbe aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali

Il Comune di Perugia potrebbe aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali

0

Una decisione che otterrebbe molti consensi e che aiuterebbe molte famiglie in difficoltà

 

La recente legge di bilancio del Governo Meloni prevede la cancellazione utomatica delle cartelle estatoriali, fino a 1000 euro, comprese tra gli anni 2000 e 2015.

Per quanto concerne le cartelle esattoriali attinenti le multe e relativi interessi, il Governo ha delegato l’approvazione finale ai singoli comuni che potranno liberamente aderire allo stralcio oppure intimarne i pagamenti.

La giunta Romizi sembrerebbe intenzionata ad accettare la rottamazione, aderendo così alle linee politiche dell’Esecutivo. La scelta amministrativa sarebbe percorribile ricorrendo all’accantonamento in bilancio del fondo di dubbia esigibilità: i crediti non riscossi dagli Enti vengono spesso riportati nel bilancio alla voce “crediti attivi”.

E’ bene ribadire che la decisione da parte del Comune non è ancora stata presa e che per farlo avrà tempo fino al 31 gennaio.

Nell’eventualità, la cancellazione automatica delle cartelle esattoriali avverrebbe a partire dal prossimo mese di marzo. Il provvedimento riguarderà le multe del codice della strada, la Tari e forse anche l’Imu.