Home Evidenza In arrivo in Umbria un treno di ultima generazione: da Terni a...

In arrivo in Umbria un treno di ultima generazione: da Terni a Roma a 200 chilometri orari

0

Il convoglio, a tal proposito, è attualmente nella fase di produzione e la consegna dovrebbe avvenire nel corso del 2026

In arrivo in Umbria un treno di ultima generazione che potrà raggiungere la velocità di duecento chilometri orari, collegando anche le stazioni di Terni e Roma.
Andrà a collegare anche altre fermate importanti come Firenze ed Ancona, potenziando il servizio viaggiatori dell’Italia centrale.
Il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato infatti che verranno stanziati 700 milioni di euro per il potenziamento del parco ferroviario regionale, e dunque per l’acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno. Di questi fondi all’Umbria sono destinati 14 milioni per un nuovo treno.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale Enrico Melasecche, che spiega come si tratti “di fondi chiesti da noi per un obiettivo chiaro e immediato”.
Il convoglio, a tal proposito, è attualmente nella fase di produzione e la consegna dovrebbe avvenire nel corso del 2026.