Oggi il sogno è diventato realtà. Alle 14.30 si è svolta l’inaugurazione dei nuovi edifici dello studentato dell’Università degli Studi di Camerino donati dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dal Land Tirolo. Dal prossimo primo ottobre 456 studenti saranno ospitati presso gli appartamenti del nuovo complesso che sorge nell’area del campus universitario.
Durante la cerimonia è stato consegnato, da parte del Rettore Pettinari, l’attestato di benemerenza al Presidente di Superconti, Gianni Barbetti. La società Superconti infatti ha sostenuto i costi per l’acquisto dei mobili del primo lotto degli appartamenti dello studentato anche grazie ai fondi raccolti attraverso la campagna lanciata dalle cooperative di consumo nell’autunno 2016.
I lavori per l’area sono iniziati nel giugno 2017, mentre gli edifici hanno iniziato a prendere forma del settembre 2017. La scelta di edifici a due piani, che si inseriscono al meglio nel contesto paesaggistico e urbano, ha consentito di occupare meno territorio e di ottimizzare i costi su impianti e coperture.