Home Deruta Incarico nazionale per il Sindaco di Deruta, eletto Vice Presidente ANCI

Incarico nazionale per il Sindaco di Deruta, eletto Vice Presidente ANCI

0
Michele Toniaccini

Michele Toniaccini è entrato a far parte della governance dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani con un importante ruolo

Grande soddisfazione per la città di Deruta e per l’Umbria intera: il sindaco Michele Toniaccini è stato eletto Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) durante la 41ª Assemblea annuale che si è tenuta a Torino.

Un importante riconoscimento non solo per il primo cittadino, ma anche per la comunità di Deruta che vede così valorizzato il proprio ruolo a livello nazionale. Michele Toniaccini, già Presidente di ANCI Umbria, ha saputo distinguersi per il suo impegno a favore dei piccoli comuni, delle aree interne e del patrimonio culturale e artigianale, portando avanti battaglie significative per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Con un pizzico di emozione il Sindaco Toniaccini afferma: “Oggi è un giorno che porterò sempre nel cuore. Sono felicissimo e profondamente grato per la fiducia che mi è stata accordata nell’essere eletto per acclamazione Vice Presidente al Consiglio Nazionale di ANCI. È una grande soddisfazione, un risultato che arriva come riconoscimento per l’impegno e il lavoro che ho avuto il privilegio di svolgere come Sindaco di Deruta e come Presidente di ANCI Umbria. Un incarico che non mi aspettavo, ma che mi dà una forza incredibile per continuare con determinazione ed entusiasmo”.

L’elezione di Toniaccini rappresenta anche un’occasione di visibilità per la città di Deruta e l’intera regione Umbria, storicamente legate alla promozione del patrimonio culturale e alla valorizzazione dell’artigianato e del territorio, che dovrà continuerà a essere un esempio di come arte, tradizione e innovazione possano contribuire al benessere delle comunità. Questo incarico sarà un’opportunità per rafforzare i legami tra i Comuni, per fornire risposte alle nuove sfide della contemporaneità e per dare ancora più voce ai bisogni delle comunità, in particolare quelle dei piccoli Comuni, che sono il cuore pulsante del Paese.

Il neo eletto Vice Presidente ANCI conclude con parole di speranza e di prospettive: “Mi piace affrontare le sfide, percorrere strade in salita, stare dalla parte di chi ha più bisogno: sono questi gli stimoli che mi danno la spinta a migliorarmi ogni giorno. L’Umbria è la mia casa, la mia terra, e questa elezione è un segnale positivo per tutta la nostra Regione. È un onore, ma anche una grande responsabilità, che porterò avanti con il massimo impegno. Questo è un risultato storico, che non è solo mio, ma di tutta l’Umbria. Un orgoglio che voglio condividere con tutti voi, con il cuore colmo di gratitudine. Un grande augurio di buon lavoro al nuovo Presidente del Consiglio Nazionale di ANCI e al nuovo Presidente di ANCI, Gaetano Manfredi. Lavoreremo insieme con impegno e determinazione per il bene comune, facendo crescere l’Italia giorno dopo giorno. Avanti tutta, ma avanti insieme! Forza Umbria”.