Home Perugia Interrogazione alla Giunta del consigliere regionale De Luca (M5S) su Bonus sociale...

Interrogazione alla Giunta del consigliere regionale De Luca (M5S) su Bonus sociale idrico da SII ATO2

0

A seguito delle numerose le segnalazioni sulla mancata erogazione dell’agevolazione economica

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale con cui chiede “se abbiano riscontro le numerose segnalazioni pervenute sul fatto che il SII (Servizio idrico integrato) ATO 2 non stia erogando il bonus sociale idrico dal novembre 2021 e, in caso affermativo, quali siano i motivi che stanno causando questi inaccettabili ritardi. Inoltre chiediamo quali iniziative la giunta regionale intenda mettere in campo per garantire in tempi decenti questo aiuto fondamentale per molti cittadini che si trovano attualmente in una fase di vulnerabilità economica”.

“Il bonus sociale idrico – spiega De Luca – rappresenta un’agevolazione economica prevista per legge e resa operativa da Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Un aiuto destinato alle famiglie numerose o in condizioni di disagio economico, che offre una riduzione della spesa per i consumi dell’acqua riportati in bolletta. Secondo quanto comunicato dal SII ATO 2 sul proprio sito internet, a partire dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per disagio economico dovrebbe essere riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto, senza la necessità di presentare una domanda, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Tuttavia, diverse segnalazioni pervenute al sottoscritto indicano che il SII ATO 2 non sta erogando il bonus sociale idrico da novembre 2021, senza fornire motivazioni specifiche e rimandando la sua erogazione a una data successiva non definita”.

“Sarebbe estremamente preoccupante – conclude De Luca – se, a distanza di due anni, le molte persone in situazioni di vulnerabilità economica che avrebbero avuto necessità di un immediato sostegno continuassero ancora oggi ad essere penalizzate. I bonus sociali rappresentano uno strumento indispensabile per ridurre le disuguaglianze e garantire a tutti un aiuto fondamentale, ma solo se erogati attraverso un’azione tempestiva e incisiva possono alleviare il problema del disagio economico che molti cittadini stanno affrontando”.