Home Arte La ceramica artistica di Deruta protagonista al G7 di Assisi

La ceramica artistica di Deruta protagonista al G7 di Assisi

0

Nel contesto di questo storico appuntamento per i diritti dei disabili, è stata inaugurata la mostra con opere d’arte realizzate da artigiani ceramisti sui sintomi della sclerosi multipla

Un gesto di profonda solidarietà che rappresenta il cuore pulsante della comunità artigiana derutese. È questo lo spirito con cui è stata inaugurata a Assisi, in occasione del G7 sull’inclusione e disabilità, una mostra di opere d’arte realizzate in ceramica da artigiani di Deruta sui sintomi della sclerosi multipla.

Non si tratta soltanto di un atto di generosità ma anche un impegno a sostenere una causa così importante, quella della ricerca e del supporto a tutte quelle persone colpite da questa grave patologia. Le ceramiche donate vogliono rappresentare anche un simbolo di speranza, di solidarietà e di impegno sociale per sensibilizzare il pubblico sulla malattia e promuovere un dialogo sull’inclusione e la disabilità attraverso l’arte.

Deruta è famosa in tutto il mondo per la secolare tradizione ceramica che affonda le sue radici nel territorio derutese e che grazie all’impegno degli artigiani e la passione per l’arte continua a vivere e a rinovarsi giorno dopo giorno.

Il Comune di Deruta, in collaborazione con il Comitato artigiani di Deruta e in stretta sinergia con l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), ha voluto fortemente contribuire a questo significativo progetto di sensibilizzazione contribuendo nel suo piccolo a diffondere un messaggio di speranza per un futuro migliore a tutte le persone che combattono questa dura battaglia, perché attraverso l’arte si possano superare gli orizzonti, immergendosi in un mondo pieno di speranza, gioia e ispirazione.

La mostra raccoglie una selezione di opere create da maestri ceramisti di Deruta, celebri per la loro abilità e maestria, che hanno interpretato il tema della sclerosi multipla in modo profondo e simbolico. Ogni pezzo in esposizione rappresenta una riflessione artistica sulla malattia, esplorando la fragilità, la forza, la vulnerabilità fisica, la resilienza interiore e la complessità delle esperienze vissute dalle persone affette da sclerosi multipla.

Insomma, un progetto artistico realizzato per il cambiamento perché la mostra non è solo un’esposizione di opere d’arte, ma è anche uno strumento per promuovere la conoscenza della sclerosi multipla e l’inclusione delle persone affette da questa patologia.

La mostra è visitabile fino al 19 ottobre 2024 presso la Pinacoteca comunale di Assisi.