Home Gualdo Tadino La giovane Umbra Stella Merano  è la vincitrice del “ProSceniUm, Festival della...

La giovane Umbra Stella Merano  è la vincitrice del “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”

0

 I testi della canzone nascono dall’affetto e dall’amore per la sua amata nonna

La giovane umbra, Stella Merano , residente a Fossato di Vico, si è aggiudicata la nuova edizione di “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”, conclusasi ieri sera al Teatro Lyrick. La giuria ha riconosciuto il suo talento artistico e l’originalità del suo brano “Maniche”, premiandola con il massimo riconoscimento e preferendola tra i finalisti provenienti da tutta Italia, confermando il suo posto come “nuova promessa della musica da cantautore italiana”.

L’idea dei testi di “Maniche” è nata ascoltando le prime note di “Straighten what remains” della Tedeschi Trucks Band e da uno stato d’animo triste dell’autrice, legatissima alla nonna che soffre di demenza senile. Nel testo sono interpretate tutte le sensazioni affettive della ragazza nei confronti della nonna, ma anche la voglia e la forza di voler stare vicino a lei a tutti i costi.Stella ha voluto intitolare la canzone “Maniche” ricordando che quando era piccola era sempre vicino alla sua nonna. L’artista ricorda e ricollega, in sntonia perfetta, i momenti trascorsi in giardino, a piantare fiori, a raccogliere i pomodorini nell’orto e quelli trascorsi in cucina a preparare l’impasto per gli gnocchi e, ricorda la nonna sempre con le “maniche” alzate, poco sopra il gomito e con le mani sui fornelli.

Attraverso questi testi Stella ha espresso il suo talento artistico, dedicando il premio alla Nonna.  ProSceniUm è un evento musicale nazionale molto importante, dedicato ai giovani cantautori. L’edizione di ieri è stata condotta da Rudy Zerbi e Loredana Torresi.

Le musiche sono state arrangiate dal Maestro Paolo Ciacci,che ha lavorato a stretto contatto con i giovani artisti, mettendo in risalto le loro capacità espressive e sonore.

La Redazione di Umbria Settegiorni e Quotidiano dell’Umbria e Where Umbria, testata questa ultima dedicata alla cultura ed alla scoperta di nuovi talenti dell’arte, del cinema e della musica, augura a Stella, alla sua cara nonna,ed a tutta la famiglia, i migliori complimenti. Cara Stella ti auguriamo un futuro di crescita professionale affinché questa vittoria rappresenti, in parte, il valore della tua maturità, ed il senso di espressione creativa, che hai interpretato con lo spirito di una vera fuoriclasse .

SHARE.