La sindaca ha scelto in autonomia, il primo consiglio comunale è convocato per lunedì 15 luglio
A Perugia la giunta di Vittoria Ferdinandi sta prendendo forma. Ancora nulla di ufficiale, ma decisive saranno le prossime ore.
Intanto ieri la nuova giunta di Perugia è stata annunciata dalla prima cittadina che ha detto di aver operato e scelto in piena autonomia.
Fra le deleghe a liste e partiti che la neosindaca ha intenzione di assegnare c’è quella da vice sindaco a Marco Pierini, a cui andrebbe anche l’assessorato alla Cultura.
Pierini tornerebbe così a Palazzo dei Priori dopo che fino a novembre aveva ricoperto il prestigioso ruolo di direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.
Sarebbe il secondo esterno dopo l’annunciata delega di Assessore al Bilancio e al patrimonio a Alessandra Sartore.
Ma tra i non eletti si preannuncia anche l’incarico a Pierluigi Vossi (Avs) per la delega scontata dello Sport e ad Andrea Stafisso (Pensa Perugia) andrebbe l’assessorato allo Sviluppo economico e Smart City.
La sindaca terrà per sé la delega alla partecipazione, ma poi ad affiancarla oltre ai consiglieri delegati, ci sarà molto probabilmente Francesco Zuccherini, in qualità di assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Costanza Spera con delega agli Affari Sociali.
Per Elena Ranfa si profila la presidenza del Consiglio. A Fabrizio Croce la delega al Commercio, a centro storico e vita notturna. Francesca Tizi al Personale e David Grohmann ad Ambiente e Trasporti.
Resta fuori dall’assetto di giunta il leader regionale di “Azione” Giacomo Leonelli.
Il primo consiglio comunale è convocato per lunedì 15 luglio, in quella occasione la sindaca Vittoria Ferdinandi presenterà la giunta alla città. In programma già altre due sedute: il 22 e il 29. Lunedì 22 dovrebbe essere la seduta buona per l’elezione del presidente del consiglio.