Home Evidenza Perugia, Ferdinandi annuncia la nuova Giunta: Pierini confermato, Leonelli è fuori

Perugia, Ferdinandi annuncia la nuova Giunta: Pierini confermato, Leonelli è fuori

0

La sindaca ha scelto in autonomia, il primo consiglio comunale è convocato per lunedì 15 luglio

A Perugia la giunta di Vittoria Ferdinandi sta prendendo forma. Ancora nulla di ufficiale, ma decisive saranno le prossime ore.
Intanto ieri la nuova giunta di Perugia è stata annunciata dalla prima cittadina che ha detto di aver operato e scelto in piena autonomia.

Fra le deleghe a liste e partiti che la neosindaca ha intenzione di assegnare c’è quella da vice sindaco a Marco Pierini, a cui andrebbe anche l’assessorato alla Cultura.
Pierini tornerebbe così a Palazzo dei Priori dopo che fino a novembre aveva ricoperto il prestigioso ruolo di direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.
Sarebbe il secondo esterno dopo l’annunciata delega di Assessore al Bilancio e al patrimonio a Alessandra Sartore.

Ma tra i non eletti si preannuncia anche l’incarico a Pierluigi Vossi (Avs) per la delega scontata dello Sport e ad Andrea Stafisso (Pensa Perugia) andrebbe l’assessorato allo Sviluppo economico e Smart City.

Marco Pierini

La sindaca terrà per sé la delega alla partecipazione, ma poi ad affiancarla oltre ai consiglieri delegati, ci sarà molto probabilmente Francesco Zuccherini, in qualità di assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Costanza Spera con delega agli Affari Sociali.

Per Elena Ranfa si profila la presidenza del Consiglio. A Fabrizio Croce la delega al Commercio, a centro storico e vita notturna. Francesca Tizi al Personale e David Grohmann ad Ambiente e Trasporti.

Resta fuori dall’assetto di giunta il leader regionale di “Azione” Giacomo Leonelli.

Il primo consiglio comunale è convocato per lunedì 15 luglio, in quella occasione la sindaca Vittoria Ferdinandi presenterà la giunta alla città. In programma già altre due sedute: il 22 e il 29. Lunedì 22 dovrebbe essere la seduta buona per l’elezione del presidente del consiglio.