Il presidente dell’associazione Michele Toniaccini: nostro patrimonio ceramico è straordinario e unico
Valorizzare “La Strada della Ceramica in Umbria” e, contemporaneamente, dare visibilità alle eccellenze della regione: è con questo duplice obiettivo che l’associazione che riunisce sei città – oltre a Deruta, anche Città di Castello, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide – partecipano al TTG di Rimini che si conclude nella giornata di oggi.
A questo scopo mercoledì 11 ottobre si è svolta una presentazione dal titolo “La Strada della Ceramica in Umbria: di città in città, per valorizzare i nostri territori”, rivolta, in particolare, ai tour operator.
Nello stand dedicato a La Strada della Ceramica in Umbria, alcune opere in ceramica rappresentative dei territori che compongono l’associazione e del materiale informativo sull’associazione e sui comuni che la compongono. Durante l’evento, il presidente e sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, ha presentato i progetti dell’associazione, promosso i territori che ne fanno parte e mostrato un video de “La Strada della Ceramica in Umbria”.
Il presidente Toniaccini ha ringraziato la Regione Umbria e Sviluppumbria per questa opportunità che “ci dà modo di illustrare i nostri obiettivi e soprattutto di mostrare una parte fondamentale del cuore dei nostri territori che è rappresentata dalla ceramica artistica tradizionale. Il TTG di Rimini è una vetrina straordinaria di promozione turistica delle nostre eccellenze in tutto il mondo”.
“Abbiamo un patrimonio ceramico così straordinario e unico – ha concluso Toniaccini -, volano di crescita e sviluppo per i nostri territori, luogo di formazione per tantissimi giovani che deve essere sempre più tutelato e salvaguardato”.