Alcuni passanti hanno notato la piccola e dato l’allarme. Tempestivo l’intervento dei Carabinieri
I Carabinieri di Foligno hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Spoleto una 48enne del luogo, ritenuta responsabile del reato di abbandono di minori.
La donna, madre di due bambini, dopo aver parcheggiato la propria autovettura ed averla chiusa a chiave, si è recata all’interno di un negozio, nella zona commerciale di Foligno, per effettuare degli acquisti lasciando la figlia di cinque anni, da sola, nell’auto parcheggiata al sole.
I militari, allertati da alcuni passanti, si sono avvicinati al veicolo ed hanno trovato la minore che dormiva seduta sul seggiolino posteriore con la cintura di sicurezza allacciata; per svegliare la piccola i militari prima bussato al finestrino e poi agitato con forza la vettura.
La bambina, svegliatasi, è riuscita ad aprire la portiera posteriore, permettendo così ai Carabinieri di prestarle un primo soccorso. È apparsa accaldata e frastornata a causa delle elevate temperature.
La bimba è stata quindi idratata con acqua e zuccheri in attesa dell’arrivo della madre, rintracciata dopo circa venti muniti grazie anche all’annuncio audio effettuato da personale del centro commerciale.
Gli accertamenti operati dai Carabinieri, l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di alcune telecamere installata nell’area di interesse, hanno permesso di ricostruire in modo dettagliato la dinamica dei fatti.
La 48enne è stata deferita all’Autorità Giudiziaria spoletina per l’ipotesa di reato di abbandono di minore e la bambina riaffidata ai genitori.