Home Evidenza L’Azienda Ospedaliera di Perugia riceve da PAC 2000A 48mila euro per la...

L’Azienda Ospedaliera di Perugia riceve da PAC 2000A 48mila euro per la terapia intensiva neonatale

0

Si è svolta oggi la cerimonia di donazione nell’ambito del progetto “Una collezione da favola”

Anche quest’anno, PAC 2000A Conad, di cui Danilo Toppetti è l’amministratore delegato, conferma il proprio impegno al fianco dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, a cui ha devoluto, attraverso la campagna solidale “Una collezione da favola”, la cifra di 48.000 euro.

Danilo Toppetti

Una donazione che ha contribuito all’acquisto di complementi d’arredo per il rifacimento dell’area di terapia critica per neonati e bambini situata presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale, il miglioramento degli spazi esistenti, ora più moderni e dotati di attrezzature innovative a misura di bambino, e la creazione di un ambiente più confortevole e sicuro per i piccoli pazienti.

Nel corso degli ultimi tre anni, il progetto promosso da Conad nazionale e PAC 2000A ha permesso di donare all’Ente ospedaliero circa 200mila euro, grazie alla generosità dei clienti e al sostegno dei Soci del territorio. Un risultato raggiunto, nel 2024, attraverso la distribuzione nei supermercati Conad della collezione “GOOFI” di Egan composta da 12 soggetti natalizi ispirati ai personaggi delle fiabe. In Umbria, per ogni pezzo venduto, 50 centesimi sono stati devoluti all’Azienda Ospedaliera.

La dottoressa Stefania Troiani, Direttrice di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, ha dichiarato: “Ringrazio a nome di tutto il reparto ma soprattutto a nome di tutta la popolazione pediatrica Umbra Conad che da molti anni con il suo impegno verso i bambini ci è stata accanto dapprima sostenendo attraverso l’AULCI i pazienti cardiopatici congeniti con acquisizione di numerose apparecchiature ed ora promuovendo una campagna di rinnovamento di tutta l’area critica neonatale. Il volontariato, come il loro, costituisce per noi professionisti un’occasione di miglioramento di percorsi e qualità di cure”.

La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha aggiunto: “Ringrazio la PAC 2000A Conad per la campagna ‘Una collezione da favola’ che ha portato alla donazione che contribuisce al miglioramento degli spazi della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia ed evidenzia l’importanza strategica della collaborazione tra pubblico e privato. Iniziative come questa e come quella del prossimo anno sulla ‘Banca del Latte Umano’ rappresentano un esempio virtuoso di solidarietà e responsabilità sociale, che contribuiscono concretamente sulla vita delle persone, in particolare dei più fragili”.

L’iniziativa di collezionamento, che fa parte del più ampio progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, verrà rinnovata a dicembre in tutte le regioni in cui PAC 2000A opera per l’edizione 2024-25. Il ricavato permetterà, il prossimo anno, di finanziare la Banca del Latte Umano Donato (B.L.U.D.) attraverso l’Associazione “La Carica dei Prematuri ODV”. Un progetto già avviato dall’Azienda Ospedaliera e che permetterà il potenziamento del servizio (adeguamento delle attrezzature, raccolta a domicilio del latte donato e l’istituzione di una rete regionale tra i punti nascita dell’Umbria). Ricordiamo come l’alimentazione con formula artificiale rappresenti un significativo fattore di aumento del rischio di morbilità e mortalità in tutti i bambini e in particolare nei neonati pretermine. Quando il latte materno non è disponibile o non è sufficiente, il Latte Umano Donato (LUD) rappresenta l’alternativa più valida, configurandosi come una vera e propria risorsa terapeutica.

Marco Passeri, Direttore Area Umbria di PAC 2000A Conad, ha concluso: “Siamo onorati di aver confermato, anche quest’anno, il nostro contributo all’Azienda Ospedaliera di Perugia, il cui personale tutto lavora ogni giorno con grande passione per migliorare la vita di pazienti piccoli e grandi. Contribuire alla ristrutturazione dell’area di terapia intensiva per neonati e bambini ci permette di fornire un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno, migliorando le condizioni di cura e il benessere dei piccoli pazienti. Un impegno che conferma la nostra volontà nel creare valore e supporto per le persone che vivono nei territori in cui siamo presenti”.

La campagna “Una collezione da favola” rappresenta un esempio di come le aziende possano fare la differenza contribuendo a migliorare la qualità della vita e del benessere delle persone. PAC 2000A è orgogliosa di essere parte di quest’iniziativa e continuerà a lavorare per promuovere la salute e il benessere nelle comunità delle regioni cui opera.