Home Bastia Umbra L’ex hotel la Villa di Bastiola entro marzo sarà trasformato in centro...

L’ex hotel la Villa di Bastiola entro marzo sarà trasformato in centro accoglienza migranti

0

Il confronto tra Comune, Prefettura e “Arcisolidarietà ora d’aria” è in corso

A Bastiola, l’ex hotel a quattro stelle la Villa, struttura di proprietà dell’associazione “Arcisolidarietà ora d’aria”, si trasforma in centro temporaneo di accoglienza per richiedenti asilo. L’attivazione è prevista entro il mese di marzo.

All’associazione “Arcisolidarietà ora d’aria” è uno dei soggetti tecnici ai quali, sulla base di un bando, il ministero dell’Interno attraverso la prefettura si affida per la gestione dell’accoglienza di emergenza sul territorio rispetto ai flussi migratori. Tra i grandi Comuni della regione Bastia era uno dei pochi a essere ancora privo di un centro di accoglienza straordinario.

Il confronto tra Comune, Prefettura e “Arcisolidarietà ora d’aria” è in corso.

Pur non avendo voce in capitolo sulla scelta del prefetto, la sindaca di Bastia Umbra Paola Lungarotti ha cercato di rassicurare i cittadini che hanno manifestato attraverso i canali social le perplessità e il timore che la novità possa minare la loro tranquillità quotidiana.
La sindaca ricorda loro che il Comune ha una “vocazione inclusiva” e che “la natura e il numero limitato delle ospiti e l’opportunità rappresentata dal recupero dell’antica villa liberty: una volta superata l’emergenza potrà essere destinata ad altre attività”.