Sabato 2 settembre la rassegna letteraria ospita il professore. Domenica 3 settembre alla rocca di Passignano Francesca Cencetti e Emidio De Albentiis
Sabato 2 settembre la rassegna letteraria Isola del libro Trasimeno torna nella sua location di Castel Rigone e ospita il noto fisico Antonio Ereditato, ricercatore al Fermilab di Batavia (Usa) e professore emerito all’Università di Berna. Ereditato presenterà il suo libro ‘Tutto si trasforma. Breve storia dell’energia dal Big Bang al nucleare delle particelle elementari della vita’ (Il Saggiatore) alla terrazza del teatro alle 17.30. Si confronterà con lui l’ex magistrato Fausto Cardella.
Il giorno successivo, domenica 3 settembre, triplo appuntamento in uno: alla rocca medievale di Passignano, a partire dalle 17 Francesca Cencetti illustrerà il suo libro ‘Il viola e la pietra’ (Ali&no), una raccolta di poesie che l’autrice offre al lettore, in questa sua opera prima, attraverso le due anime che da sempre le appartengono, quella artistica e quella poetica. Interverrà anche il professore Donato Loscalzo dell’Università degli Studi di Perugia. La stessa Cencetti inaugurerà anche la mostra personale ‘Cromatismi’, a cura della storica dell’arte Marinella Caputo e visitabile nella sala espositiva della rocca fino al 30 settembre. Nella stessa occasione, il professore Emidio De Albentiis presenterà il suo libro ‘Percorsi aperti’ (Bertoni), una raccolta di quaranta saggi brevi di storia, arte e cultura varia. Sarà con lui lo scrittore e giornalista Antonio Carlo Ponti.