Home Evidenza L’Umbria verso le Regionali: al momento la Tesei rimane l’unica certezza e...

L’Umbria verso le Regionali: al momento la Tesei rimane l’unica certezza e la favorita

0

Fra le fila dell’opposizione i nomi più gettonati sono: Stefania Proietti, Maurizio Oliviero e Anna Ascani. Ma c’è anche Alternativa Popolare che candida Riccardo Corridore

Terminate le elezioni Amministrative di giugno, che in Umbria, ma soprattutto a Perugia, hanno visto la clamorosa sconfitta del centrodestra, si fa sempre più acceso il dibattito sulle prossime elezioni regionali e sul nominativo del candidato a presidente.

La data del voto non è stata ancora ufficializzata, ma i seggi con ogni probabilità torneranno ad aprirsi tra i mesi di novembre e dicembre.

Intanto per quanto riguarda i candidati non mancano le ipotesi e gli interrogativi.

Al momento l’unica certezza è quella rappresentata dalla volontà di Donatella Tesei di presentarsi alle regionali per un secondo mandato.
A sostenerla, oltre il segretario Matteo Salvini, che l’ha sempre osannata, da Bruxelles l’eurodeputato Marco Squarta fa sapere che in vista delle regionali sarà presto convocato un vertice di coalizione. Affermando che sulla riconferma della Tesei: “sarà Roma a decidere”.
Anche il segretario regionale della Lega Umbria, Riccardo Augusto Marchetti, in una recente dichiarazione ha affermato che il “centrodestra è compatto e il candidato presidente alle prossime elezioni regionali sarà sicuramente Donatella Tesei”.
L’alternativa nel centrodestra al momento resta solo quella di Andrea Romizi.

Tra le fila delle opposizioni invece tutto ancora da decidere, con il Partito Democratico, che, visti i risultati ottenuti, si sente sempre più protagonista, in quanto la vittoria di Perugia fa ben sperare il Pd nella possibilità di strappare al centrodestra la guida della Regione.
Sul tavolo ci sono tre candidature: la sindaca di Assisi Stefania Proietti, il rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, e la deputata tifernate Anna Ascani, vicepresidente della Camera.

Altro protagonista della sfida per le Regionali anche Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, che avrebbe già deciso di candidare per il suo partito alle regionali Riccardo Corridore.