Home Cronaca Magione, verranno installate telecamere “intelligenti” a Sant’Arcangelo e Torricella

Magione, verranno installate telecamere “intelligenti” a Sant’Arcangelo e Torricella

0

È prevista anche la messa in opera della videosorveglianza all’incrocio di via Roma con Montecolognola e col quartiere di Caserino

A Magione sono iniziati i lavori della seconda fase del progetto di videosorveglianza disposti dal Comune e che interesseranno la viabilità a partire dall’uscita del raccordo autostradale nella frazione di Torricella e quello nel versante di Sant’Arcangelo.
È prevista anche l’installazione di telecamere all’incrocio di via Roma con Montecolognola e col quartiere di Magione Caserino, sulla strada in direzione di Castel Rigone.
Si tratta di un sistema di videosorveglianza con l’impiego di videocamere di lettura targhe di ultima generazione, capaci di collegarsi e interrogare in tempo reale i data base del Ministero degli Interni, dell’associazione nazionale per le imprese assicurative (Ania) e del Ministero dei Trasporti, per fare ricerche immediate su veicoli rubati, su fermi amministrativi, su auto non assicurate o non revisionate, e non solo.

Nello specifico si tratta di telecamere con a bordo algoritmi di intelligenza artificiale in grado di riconoscere, classificare e contare i veicoli, tracciarne gli spostamenti e rilevarne la velocità.
L’elaborazione “intelligente” delle immagini permette di inviare notifiche di eventi e di allertare in tempo reale gli operatori. Inoltre, l’insieme dei dati raccolti dalle telecamere restituisce un quadro puntuale della mobilità cittadina, con conseguente pianificazione di un’efficiente gestione del traffico.