Home Attualità “Materiale & immaginario”, il cemento come strumento di espressione

“Materiale & immaginario”, il cemento come strumento di espressione

0

Progetto di Colacem dedicato agli studenti dei licei artistici

Colacem, azienda con sede a Gubbio, si apre ai giovani studenti delle classi quarta e quinta dei licei artistici di Deruta, Foligno, Gubbio, Perugia, Spoleto, con un progetto che è anche un’opportunità: far incontrare le idee dei giovani futuri architetti, ingegneri, artisti e designer con il mondo del cemento. Uno scambio che apre nuove occasioni di creatività.

LA MAGIA DEL CEMENTO: “MATERIALE & IMMAGINARIO”

Sotto la guida dei loro insegnanti di diverse discipline, tra cui architettura, modellazione, disegno, moda, gli studenti potranno esplorare diverse interpretazioni creative del cemento. Un materiale conosciuto per la sua solidità e flessibilità troverà nuovi significati attraverso le loro visioni artistiche. Gli studenti impareranno a ottimizzare le miscele fatte di cementi, aggregati, acqua e additivi per creare nuove forme. Lavoreranno insieme ai chimici e agli ingegneri di Colacem, partecipando a progetti contemporanei e stimolanti.

Il materiale, ovvero tutto ciò che rappresenta il cemento come prodotto e il calcestruzzo come sua trasformazione definitiva, si combina così con l’immaginario frutto del pensiero degli studenti.

LA PRIMA EDIZIONE PER L’ANNO 2024-25: “CONTRASTI”

“Materiale & Immaginario” si rinnoverà ogni anno con nuovi temi che riflettono la contemporaneità. Per la prima edizione, dal titolo “Contrasti”, si chiederà agli studenti di trovare un equilibrio tra la plasticità del cemento e la sua solidità.

Un percorso didattico e creativo che ha previsto visite degli studenti allo stabilimento, l’elaborazione progettuale insieme agli specialisti Colacem, la fornitura di tutti gli strumenti e materiali, compresi i necessari dispositivi di protezione individuale, si concluderà in primavera con la realizzazione delle opere in calcestruzzo.

I progetti, sviluppati nel corso dell’anno scolastico 2024-25, troveranno adeguata valorizzazione in un momento espositivo pubblico rivolto alla comunità, a coronamento dell’impegno degli studenti.