Home Attualità Minori scomparsi nel nulla: in Italia sono quasi due al giorno

Minori scomparsi nel nulla: in Italia sono quasi due al giorno

0

Il numero – agghiacciante – riguarda i soli bambini che non sono mai più stati ritrovati e dei quali con il passare del tempo aumentano le probabilità di non avere più notizia

Bambini scomparsi nel nulla: un fenomeno impressionante di cui poco si parla, ma che colpisce al cuore.

I dati rivelati dal rapporto di Telefono Azzurro fanno rabbrividire: ogni due giorni in Italia si perdono le tracce di un minore. Il dato è confermato anche dall’ultimo rapporto del Commissario del Governo per le persone scomparse, che mostra come il dramma senza fine delle sparizioni sia in crescita esponenziale.

Nei primi sei mesi dell’anno si sono perse le tracce di 336 piccoli italiani. Se nel conto si includono gli stranieri entrati nel nostro Paese non accompagnati si arriva a 2.649 casi.

E c’è da dire che con l’immobilismo forzato legato all’emergenza Covid il fenomeno è tornato a crescere.

«Si continuano a registrare numeri rilevanti, che rendono ancora più necessarie le misure di prevenzione adottate e l’affinamento delle tecniche di ricerca» – avverte il prefetto Silvana Riccio, Commissario straordinario di Governo.

E tutti gli organismi impegnati sul fronte: dalle Prefetture, alla Polizia criminale, al ministero della Famiglia, alle università, passando per l’Istituto di statistica e la commissione parlamentare su Infanzia e adolescenza, hanno creato un sistema a “rete”, di scambio e collaborazione, per cercare di individuare le cause e dunque contratare e prevenire le sparizioni.

Articolo completo nel numero in edicola di Umbria Settegiorni