Promosso da Paola Agabiti Urbani, aderiscono sindaci, amministratori e imprenditori
Ieri, sabato 12 Febbraio, alla presenza di un folto pubblico è stato presentato Civitas, un nuovo soggetto politico del centrodestra, promosso dall’assessore regionale al Bilancio e al Turismo, Paola Agabiti Urbani, forse, per l’esigenza di rafforzare la destra nei confronti di una profonda riorganizzazione interna del centrosinistra.
La nuova associazione è composta da sindaci e amministratori, e rimane aperta alla società civile e al mondo delle imprese. E non è detto che la nuova anima possa essere pronta al confronto alle prossime elezioni.
L’associazione è presieduta da Roberta Tardani, sindaco di Orvieto, mentre i vicepresidenti nominati sono Giovanni Montani ed Elisa Sabbatini, rispettivamente primi cittadini di Acquasparta e Castel Ritaldi.
Della lista fa parte anche Michele Toniaccini, presidente dei comuni dell’Umbria e sindaco di Deruta, dove si vota a Maggio di quest’anno.
All’evento di presentazione era presente la Governatrice Donatella Tesesi che ha dichiarato “ Civitas vuole essere un soggetto politico e culturale capace di contribuire a rafforzare i programmi, intervenire nei dibattiti e dare ancora più valore e contenuto alla coalizione di centrodestra in Umbria. Stiamo uscendo da uno dei periodi più difficili di sempre e dobbiamo compiere scelte coraggiose dando concretezza alle idee e dando voce al territorio in un’ottica di comunità e prossimità”.
Virginio Caparvi, parlamentare, segretario della lega in Umbria e sindaco di Nocera umbra ha detto “va bene discutere e criticare, ma ora è il momento di lavorare uniti”. Ed ha aggiunto, riferendosi ai vantaggi del Pnrr “ l’Umbria ha resistito alla crisi del 2020 e nel 2021 ci sono stati importanti segnali di ripresa. Ora è giunto il momento e l’opportunità di invertire la rotta rispetto al passato. I cittadini devono sapere come stanno le cose”.
Raffaele Nevi, fedele amico del Vice presidente in pectore di Forza Italia ha confermato che Civitas ha ottenuto il plauso anche da Forza Italia.
Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi , anima umbra del partito di Berlusconi, ha definito l’associazione costituita “la nuova gamba della coalizione”.
Tra le presenze anche Francesca Renda, consigliere comunale di Perugia, che mercoledì costituirà il gruppo “Tesei presidente per l’Umbria” a Palazzo dei Priori.