Home Attualità Notte Europea dei Ricercatori, iniziative di divulgazione scientifica a Perugia e a...

Notte Europea dei Ricercatori, iniziative di divulgazione scientifica a Perugia e a Terni

0

Da venerdì 27 settembre al via l’edizione 2024 di SHARPER

Al via domani, venerdì 27 settembre, a partire dalle ore 16, l’edizione 2024 di SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori. L’evento si svolgerà in contemporanea a Perugia, a Terni e in altre tredici città italiane, con un ricco programma di eventi di divulgazione scientifica, frutto del contributo di ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo e di altre rilevanti istituzioni scientifiche.

Alla scoperta dell’opera di ricercatrici e ricercatori

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

15 città coinvolte

SHARPER (SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights ) si svolgerà in 15 città italiane: Ancona, Bari, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino, con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro e realizzato in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e 5 Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università degli Studi di Perugia. Uno sforzo corale che coinvolte oltre 200 tra istituzioni, partner culturali e Atenei tra i quali: Università di Camerino, Università di Genova, Università di Sassari e Università di Urbino che coordinano le attività nei rispettivi territori.

La collaborazione su tutto il territorio nazionale è rafforzata dall’impegno diffuso di enti di ricerca quali: CNR, INAF e INGV. Accanto alla dimensione nazionale SHARPER può contare su una collaborazione europea con altri 6 progetti dedicati alla valorizzazione della ricerca in altrettanti paesi.

Ulteriori informazioni https://www.sharper-night.it/