Home Evidenza Nuova Giunta Comunale di Perugia, il professor Luca Ferrucci fra i preferiti...

Nuova Giunta Comunale di Perugia, il professor Luca Ferrucci fra i preferiti dalla sindaca Ferdinandi

0
Luca Ferrucci

E non v’è dubbio alcuno che questo ulteriore prestigioso incarico sarebbe una fortuna per la città

La neo sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi si è subito messa al lavoro per delineare e definire la nuova Giunta Comunale, che potrebbe essere presentata già nei prossimi giorni.
La partita della Giunta è sullo sfondo, ma non tanto, i nomi con le ipotesi di deleghe sono quelle che si rilanciano da giorni.

Di certo al momento si sa che a far parte dell’esecutivo come assessore al Bilancio sarà Alessandra Sartore ex sottosegretaria all’Economia del Governo Draghi.

Molto probabilmente all’Ambiente andrà David Grohmann. Di certo farà parte della Giunta Francesca Tizi del Movimento 5 Stelle, così come Costanza Spera del Pd, al quale potrebbe andare le deleghe su associazionismo, scuola, università.

Ai Dem probabilmente spetterà inoltre il presidente del Consiglio comunale (Francesco Zuccherini in pole) e un altro assessorato, probabilmente il vicesindaco, per il quale si pensa al segretario regionale di Azione, Giacomo Leonelli. Alla Cultura sembra scontata la presenza di Fofo Fabrizio Croce, primo degli eletti nella civica della sindaca.
Un assessore andrà anche ad Alleanza Verdi sinistra (si fa il nome di Pierluigi Vossi, perugino, 56 anni, avvocato esperto di diritto sportivo).

Eppoi per altri esterni, si fa sempre più probabile il ricorso alla nomina di docenti universitari, e fra questi il più gettonato al momento sembra davvero essere il professor Luca Ferrucci.
E non v’è dubbio alcuno che questo ulteriore prestigioso incarico sarebbe una fortuna per la città, visto che Luca Ferrucci è docente ordinario di Economia e Management delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia. Laureato nel 1990 con lode presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa ha svolto un dottorato di ricerca in Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Successivamente, ha intrapreso la carriera universitaria, prima da ricercatore e poi da professore associato, lavorando in diverse università, sia all’estero che in Italia.
Nel 2002 ha vinto un concorso di professore ordinario, assumendo l’incarico presso l’Università di Perugia.
Ha molte pubblicazioni scientifiche, tra le quali 15 monografie, quasi cento capitoli su volumi curati da altri autori e circa 80 articoli su riviste accademiche. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i temi dell’internazionalizzazione delle imprese, i modelli di corporate governance e le trasformazioni nella distribuzione commerciale.
Ha ricoperto incarichi di amministratore in numerose grandi aziende sia private (dal settore bancario a quello della distribuzione commerciale alimentare) che pubbliche. Ricopre il ruolo di presidente della Scuola di Alta Formazione Fa.Be.Sa.Ci. sin dalla sua fondazione nel 2019.

Martedì, intanto, la sindaca incontrerà i dirigenti a cui ha chiesto una relazione sui dossier più importanti.