Si è rinnovato domenica 19 maggio nella centralissima Piazza Duomo a Orvieto, nella solennità di Pentecoste, l’antica tradizione della Palombella
Si è rinnovato domenica 19 maggio nella centralissima Piazza Duomo a Orvieto, nella solennità di Pentecoste, l’antica tradizione della Palombella, il cui svolgimento è documentato presso l’Archivio dell’Opera del Duomo già dal 1387, definita allora “Pasqua Rosata” per via della consuetudine di far piovere dall’alto, durante la messa, una pioggia di petali di rose, simbolo della discesa dello Spirito Santo.
L’evento giunto alla 12ª edizione e promosso dal Comitato Cittadino dei Quartieri che rievoca i festeggiamenti in onore delle nozze di Giovanna Monaldeschi della Cervara e Pietro Antonio Monaldeschi della Vipera.
Il loro matrimonio, celebrato durante la Pentecoste del 1464, segnò la pacificazione della città dopo un secolo di sanguinosi conflitti.
Ad un’altra coppia, costituita dal giornalista orvietano Stefano Corradino e dall’avvocatessa Francesca Morotti, che sarà unita in matrimonio sabato 25 maggio alle 11 in Duomo da don Luigi Ciotti, è stata consegnata la bianca colomba.