Home Cronaca Ospedale di Terni, salvato un 74enne con scompenso cardiaco

Ospedale di Terni, salvato un 74enne con scompenso cardiaco

0

Grazie all’intervento multidisciplinare dell’Heart Team: nella Sala Ibrida

Delicato intervento chirurgico portato a termine con successo nella Sala Ibrida dell’ospedale Santa Maria di Terni.
Si tratta della sostituzione di una protesti valvolare aortica, mediante una Tavi transapicale cardiaca, portata avanti su un uomo di 74 anni. L’operazione ha messo in evidenza l’importanza di un approccio multidisciplinare da parte del personale del Santa Maria, in questo in particolare dell’Heart Team multidisciplinare formato da cardiochirurghi, cardiologi, emodinamisti, anestesisti, rianimatori, radiologi, interventisti, infermieri di sala operatoria e perfusionisti: formato dai dottori Valentino Borghetti, Carlo Bock, Serenella Conti, Dante Dionisi, Francesco Gentili, Paola Mezzetti.

Le condizioni del paziente rendevano impossibile un secondo intervento a cuore aperto per la sostituzione della protesi disfunzionante, per questo si è applicata una procedura di impianto di Tavi e l’inserimento della valvola tramite un catetere apposito.

Il delicato intervento chirurgico è stato portato a termine con successo grazie alla presenza al “Santa Maria” della sala ibrida, al cui interno vi sono gli strumenti di diagnostica radiologica e le più sofisticate e avanzate tecnologicamente attrezzature chirurgiche.