Home Assisi PAC 2000A Conad porta ad Assisi il Progetto Scuola di Fondazione Conad...

PAC 2000A Conad porta ad Assisi il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS

0

Al Convitto Nazionale Principe di Napoli si è parlato di Intelligenza Artificiale e futuro del lavoro

Si è tenuto presso il Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi l’evento inaugurale del Programma Scuola 2024-2025 di Fondazione Conad ETS. Grazie al supporto di PAC 2000A Conad e alla collaborazione con Unisona, Oltre 70 studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti sul futuro del lavoro e sull’impatto delle nuove tecnologie, unendosi virtualmente a più di 30.000 coetanei collegati da tutta Italia per seguire la diretta streaming.

Tra gli ospiti di spicco che hanno animato il dibattito, Emanuela Girardi (Presidente di ADRA e consulente AI), Alessandra Poggiani (Direttrice Generale di CINECA) e Luca De Biase (giornalista e autore) hanno illustrato come l’Intelligenza Artificiale stia già trasformando i settori lavorativi e come essa continuerà a generare nuove opportunità di formazione e occupazione. Gli esperti hanno anche offerto una panoramica sugli scenari futuri, delineando le competenze digitali necessarie per competere nel mercato del lavoro in continua evoluzione.

“Siamo davvero felici di aver preso parte a questa tappa inaugurale del Progetto Scuola 2024-2025, che coinvolge giovani studenti ed esperti per approfondire il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e la sua potenzialità nel mondo del lavoro – dichiara Fabio Calafato, Responsabile IT Sistemi Informativi di Punto Vendita di PAC 2000A Conad, presente all’evento – All’interno della nostra Cooperativa, la tecnologia e l’intelligenza artificiale rappresentano strumenti fondamentali per migliorare l’efficienza operativa e semplificare i processi interni. Questo ci consente di offrire un’esperienza d’acquisto moderna e sempre più orientata alle esigenze dei nostri clienti. Siamo certi che questa sia una grande opportunità per gli studenti che potranno approfondire un tema così attuale e importante per il futuro delle nuove generazioni”.

“Quest’anno la scelta dei temi da trattare è stata guidata dagli studenti che, durante l’edizione 2024, hanno espresso le loro preferenze rispondendo a un sondaggio Ipsos.” – ha raccontato la Direttrice e Segretario Generale di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri– “I dati emersi dal sondaggio hanno mostrato che i ragazzi si aspettano più informazione su tematiche sociali che non rientrano nei programmi ministeriali, ma che sono altrettanto importanti per aiutarli ad orientarsi in un mondo sempre più complesso. Sensibilizzarli su certi temi significa renderli più consapevoli, quindi protagonisti del cambiamento sociale. Seguendo le loro indicazioni, quest’anno parliamo di intelligenza artificiale e futuro del lavoro, violenza di genere, essere e malessere social, sessualità e affettività, ma anche di legalità”.

Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dal Comune di Milano, mira a creare un ponte tra la scuola e le sfide del futuro, offrendo agli studenti di tutta Italia eventi formativi su innovazione, sostenibilità e educazione digitale. Dal novembre 2022, il programma organizza incontri in live streaming su temi di grande rilevanza sociale e culturale, coinvolgendo figure di spicco del mondo scientifico, umanitario e istituzionale. Con il supporto delle Cooperative Conad, come PAC 2000A Conad, il Programma 2024-2025 raggiunge un livello nazionale, dando agli studenti di tutte le regioni l’opportunità di partecipare attivamente a questi momenti di crescita.

PAC 2000A Conad continua a dimostrare il proprio impegno verso la scuola e le nuove generazioni, in linea con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” di Conad, volta a creare valore condiviso per le comunità, l’ambiente e i territori. La Cooperativa ha consolidato una forte “alleanza educativa” attraverso collaborazioni con le università e progetti come “Scrittori di Classe Conad“, per incentivare la lettura, e “Insieme per la scuola“, che testimoniano la vicinanza di Conad al mondo dell’istruzione.

L’impegno si rafforza ulteriormente con il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, che propone incontri su temi attuali e di grande interesse per i giovani, come ambiente, alimentazione e rispetto reciproco. Le scuole di tutte le regioni potranno accedere gratuitamente a questo ricco programma formativo, che attraverso dibattiti, testimonianze, film ed esperienze, mira a rendere i ragazzi attori consapevoli del cambiamento.