Home Politica Perugia a un passo dalle Comunali: ecco tutti gli appuntamenti con i...

Perugia a un passo dalle Comunali: ecco tutti gli appuntamenti con i 5 candidati a sindaco

0

Fissati gli incontri con Margherita Scoccia, Vittoria Ferdinandi, Massimo Monni, Leonardo Caponi e Davide Baiocco

Si avvicinano le elezioni comunali.
E in questi ultimi cinque giorni si intensifica la campagna elettorale in vista della due giorni di urne aperte, sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
Giorni in cui si vota anche per le elezioni europee.

A Perugia sono cinque i candidati a sindaco, 19 le liste e 572 gli aspiranti consiglieri.

I cinque candidati a sindaco per il post Andrea Romizi, uscente dopo dieci anni alla guida della città, sono: Margherita Scoccia, Vittoria Ferdinandi, Massimo Monni, Leonardo Caponi e Davide Baiocco.

Per il centrodestra c’è Margherita Scoccia, assessore all’Urbanistica uscente, che è appoggiata dal suo partito Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia con la lista “Fare Perugia”, dove peraltro campeggia il nome del sindaco uscente. Della coalizione fanno parte anche “Perugia Civica”, “Progetto Perugia”, “Futuro Giovani”, “Perugia Amica” e l’Udc.

Delle sette liste a sostegno della candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi fanno parte Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra, ma anche “Pensa Perugia”, con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico, le due liste civiche “Orchestra per la Vittoria”, “Anima Perugia” e “Perugia per la sanità pubblica”.

Una sola lista, invece, per il candidato di centro Massimo Monni, “Perugia Merita”, appoggiata da Psi, Italia Viva e Tempi Nuovi – Popolari Uniti.

Con il simbolo del Pci, cui è stata aggiunta la scritta “Perugia contro guerra e neoliberismo”, si presenta Leonardo Caponi.

Infine, c’è anche l’ex centrocampista del Perugia Davide Baiocco.

E dunque in queste ultime ore sono in programma vari appuntamenti con i cittadini elettori per presentare programmi e obiettivi.

Oggi, nell’ambito dell’iniziativa “Un Albero per Perugia”, i candidati sindaco si incontrano (anche con gli studenti), in nome della sostenibilità e della salvaguardia ambientale: appuntamento alle 15 al Campus dell’università per Stranieri in piazza Spitella. Poi incroci per i faccia a faccia in tv e le strade si dividono, tra una ricorsa e l’altra.

Margherita Scoccia mercoledì sarà presente alla chiusura di sette candidati delle sue liste, il giorno dopo presenzierà a 4 eventi. Per il centrodestra e civici (otto liste per Margherita Scoccia) la chiusura della campagna elettorale è in programma al Barton Park venerdì alle 18,30, un evento annunciato da tempo dopo la prima all’Auditorium di San Francesco al Prato e la presentazione delle liste al Capitini.

Vittoria Ferdinandi oggi incontra l’Ordine dei Medici. Alle 17,30 è annunciata a San Sisto ai Giardini dell’Arcadia per l’iniziativa di Verdi e Sinistra con Nicola Fratoianni, Roberto Salis, Elisabetta Piccolotti e Pierluigi Vossi. Domani prevista la presenza della candidata sindaco alle 16 a San Sisto per l’iniziativa del Pd con Pierluigi Bersani. Alle 19 incontro sull’ambiente a Ponte Felcino. Chiusura della campagna elettorale in piazza IV Novembre con un evento della coalizione. Da decidere ancora l’orario d’inizio.

Massimo Monni (Perugia Merita) oggi alle 11 incontra l’ associazione Perugia in Centro all’hotel Priori Secret Garden, alle 21 assemblea sul Brt, nella Sala Aap Tre torri a Castel del Piano. Domani incontro con il personale dell’Università e cena con il personale sanitario all’hotel Tevere Ponte San Giovanni; mercoledì(ore 21) incontro a Colle Umberto.
Monni, giovedì, incontrerà (ore 18, in via Cotani) gli atleti di varie discipline sportive per discutere delle problematiche degli impianti sportivi di Perugia. Venerdì prima della chiusura a La Bruna (ore 20), dalle 16 evento “In Cammino verso il Centro”, visita ai luoghi dell’acropoli con presenza Roberto Giachetti (Italia Viva): cammino da via Monteripido a piazza Grimana per poi proseguire verso piazza IV Novembre, corso Vannucci fino alla Rocca Paolina.

Leonardo Caponi (Perugia contro la guerra e neoliberismo-Pci) domani organizza un incontro con Fiammetta Cucurnia, moglie del giornalista e commentatore Giulietto Chiesa. Appuntamento alle ore 17,30 alla Sala Falcone e Borsellino, Palazzo della Provincia in piazza Italia. Oltre a Caponi interverrà Nidal Abu Qweider, medico palestinese, capolista della lista che appoggia la corsa dell’ex senatore. Caponi chiuderà al campagna elettorale venerdì alle 17,30 in piazza della Repubblica.

Per Davide Baiocco (liste Forza Perugia e Alternativa Riformista-Italexit) oggi alle 18 appuntamento al parco Bellini a Ponte San Giovanni, domani sempre alle 18 in via dei Filosofi e giovedì (stessa ora) alle scalette dell’Acquedotto. Ancora da decidere l’eventuale chiusura della campagna elettorale di venerdì.