Home Evidenza Perugia al ballottaggio, l’ultimo appello ai cittadini delle sfidanti Ferdinandi – Scoccia

Perugia al ballottaggio, l’ultimo appello ai cittadini delle sfidanti Ferdinandi – Scoccia

0

Domenica 23 e lunedì 24 gli elettori saranno chiamati a scegliere tra due candidate per eleggere la futura sindaca di Perugia

Domenica 23 e lunedì 24 gli elettori saranno chiamati a scegliere tra due candidate per eleggere la futura sindaca di Perugia. Intanto si fa sempre più intensa la campagna elettorale che vede ogni giorno scendere in campo le due sfidanti che la prima cosa su cui hanno puntato il dito è il tema della sicurezza.

Vittoria Ferdinandi

Da una parte Vittoria Ferdinandi, la candidata sindaca per il centrosinistra recentemente è intervenuta in un incontro pubblico parlando ad una platea numerosa, soffermandosi soprattutto sull’importanza di come i tavoli di lavoro di “Pensa Perugia”, “producano stimoli e proposte in risposta alle tante criticitá che caratterizzano il territorio comunale”.
Ferdinandi, soffermandosi soprattutto sul tema della sicurezza e facendo riferimento all’area di Fontivegge, si dice convinta che per garantire sicurezza sia necessario quanto prima “aprire un presidio fisso di Polizia nell’area di fronte alla stazione”.

“Dopo la chiusura del primo turno a Piazza IV Novembre con 5mila persona, abbiamo scelto di riattraversare tutta la nostra città, come abbiamo fatto all’inizio della nostra campagna elettorale, per andare incontro alle 13 piazze delle ex circoscrizioni, quindi abbiamo pensato ad una chiusura itinerante. Una iniziativa conclusiva bellissima che ci vedrà attraversare la città con un autobus scoperto. Saranno due giornate di festa e, come abbiamo sempre detto, di politica e gioia”.

È quanto ha dichiarato la candidata Vittoria Ferdinandi in occasione della presentazione del programma di chiusura della sua campagna elettorale

“La nostra campagna è stata un progressivo processo di riappropriazione collettiva della politica e della città” ha spiegato. “Nel primo turno avevamo scelto di chiudere la campagna elettorale in quella che è la nostra piazza simbolo, una Piazza IV Novembre che avevamo riempito – conclude – senza il bisogno di trasformarla in una sagra gratuita ed un evento commerciale con tanto sponsor”.

Altro appuntamento del tour della Ferdinandi con gli elettori questa sera, venerdì 21 giugno con tappe alle ore 16 a San Martino in Campo in direzione di Castel del Piano, San Sisto, Pian di Massiano, Madonna Alta, San Marco, Elce per arrivare ai giardini del Frontone dove si terrà l’evento conclusivo del tour e della campagna elettorale, con il comizio finale.

IL TOUR DI MARGHERITA SCOCCIA

Sul tema della sicurezza c’è da registrare anche il rilancio di Margherita Scoccia: “Ci siamo ripresi la nostra città. Non c’è più paura a girare di sera”. Ricordando anche che «i confronti con il Ministero degli Interni sono all’ordine del giorno e ragioniamo tutti insieme sul concetto di sicurezza partecipata da sviluppare con istituzioni, i cittadini che come le associazioni di volontariato e i comitati di quartiere si sanno distinguere come strepitose sentinelle per la segnalazione di episodi delittuosi, soprattutto furti, spaccio di droga e baby gang. La sicurezza è un bene di tutti, come la lotta alla violenza di genere che considero una battaglia anche culturale».

Il tour di Margherita Scoccia ha previsto dieci tappe, dieci importanti occasioni per stare tra la gente di Perugia, iniziato sabato 15 giugno, alle 19 in Piazza Alvaro Chiabolotti a Ponte San Giovanni.
Poi altre tappe a San Martino in Campo, Sant’Egidio, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, San Sisto, Castel del Piano, Fontivegge, San Marco e infine ieri nel centro storico di Perugia, dove palloncini a forma di margherita si sono librati in aria per tutta piazza IV Novembre, in attesa che la candidata di centrodestra scendesse dalle scale della sala dei Notari e salisse sul palco accolta da un fragoroso applauso di una folla immensa che ha riempito ogni angolo della piazza e anche corso Vannucci.

Ringraziando i presenti la Scoccia ha detto: “Noi siamo la Perugia che ha cancellato la vecchia politica. Insieme faremo tantissime belle cose perché voi avete in mano una città sana e bella che ha cominciato a correre, insieme ridisegneremo la città”.
Concludendo Scoccia ha sottolineato: “Riusciremo a fare ancora di più di quello che abbiamo fatto e questa sera vi dico con grande determinazione, con forza e con tutto l’amore che mi avete dimostrato in questi giorni che ho l’assoluta volontà di portare Perugia a fare quel salto di qualità che merita di fare in questo momento”.