Home Evidenza Perugia, alla stazione di Fontivegge verrà realizzato uno studentato

Perugia, alla stazione di Fontivegge verrà realizzato uno studentato

0

È prevista, inoltre, la demolizione del fabbricato dell’ex-bocciodromo individuando al suo posto un piazzale con aree a verde

Via libera da parte della Commissione Assetto del territorio di palazzo dei Priori alla variante al Piano regolatore generale che comporta fra le altre cose la realizzazione dello studentato universitario alla stazione ferroviaria di Fontivegge.
I dettagli del progetto che nasce da un accordo tra Regione dell’Umbria, Comune di Perugia, Adisu e Rete ferroviaria italiana, sono stati illustrati dall’assessore all’Urbanistica Margherita Scoccia e dal dirigente Franco Marini.
Alla base c’è il piano di riqualificazione di varie stazioni, inclusa Perugia, che comporta un impegno di risorse pari a circa 1.700.000 euro e che prospetta un concreto potenziamento dell’offerta di posti letto e di un ulteriore passo verso la riqualificazione e rivitalizzazione del quartiere.
Lo studio di fattibilità in particolare prevede la realizzazione di una residenza universitaria al primo, secondo e terzo piano del fabbricato viaggiatori, al momento non utilizzati.
È prevista, inoltre, la demolizione del fabbricato dell’ex-bocciodromo individuando al suo posto un piazzale con aree a verde.
Il Comune ha sottolineato che il progetto porterà di certo al «miglioramento dell’attrattività della stazione ferroviaria, creando le condizioni per l’inserimento di nuovi servizi che beneficeranno della presenza dello studentato».