Stilata la firma al protocollo tra Palazzo Donini, Adisu, Comune di Perugia e Rete Ferroviaria Italiana
Èdiventato realtà il progetto di uno studentato da 67 alloggi sito nello stabile della stazione di Fontivegge.
Questo grazie all’accordo firmato da Rete Ferroviaria Italiana, Regione, Comune e Adisu.
Il progetto si inserisce nel recupero complessivo di Fontivegge, con lavori al via già dopo l’estate sulla parte ferroviaria: locale passeggeri reso finalmente accessibile ai disabili, nuovi marciapiedi e pensiline.
Lo studentato i cui lavori partiranno nel 2025, troverà collocazione su tutti e tre i piani dell’edificio della stazione, ma avrà accessi autonomi da piazza Vittorio Veneto e dall’ex bocciodromo, che verrà abbattuto e diventerà uno spazio verde.
Potrà ospitare fino a 89 studenti in 67 alloggi, di cui 22 stanze singole, 39 doppie e 6 alloggi dedicati a persone con mobilità ridotta. Oltre alle stanze, ci saranno spazi comuni, cucine, aree studio e zone ricreative. Un ulteriore tassello all’obiettivo di Regione e Adisu di coprire il 20% di alloggi per gli studenti fuorisede. E si inserisce anche nella riqualificazione della stazione con al centro proprio i giovani.
Il Comune ha sottolineato che il progetto permetterà di migliorare anche la mobilità sostenibile del personale e degli studenti dell’ateneo.