Home Attualità Perugia, fervono i preparativi in Corso Garibaldi per dare vita alla terza...

Perugia, fervono i preparativi in Corso Garibaldi per dare vita alla terza edizione di “Open District”

0

Incontri, mercatino, street food e musica

Proseguono gli appuntamenti del calendario estivo targato Corso Garibaldi Open District, giunto alla terza edizione, che si caratterizza come un insieme di appuntamenti socio-culturali per promuovere e riscoprire il quartiere del centro storico di Perugia, Borgo Porta Sant’Angelo.

Tutti eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Perugia.
Sabato 7 settembre sarà la volta di una giornata dedicata a incontri, mercatino, street food e musica.

La musica sarà protagonista con due ospiti molto importanti: Reda Zine con la sua band Gnawa Rumi e Alessandro Fiori, uno dei grandi cantautori italiani della scena musicale indipendente.
La manifestazione è specificatamente rivolta anche alla promozione dei beni culturali del quartiere con un percorso di visite guidate che avranno come punti principali Palazzo Gallenga Stuart, il Tempio di San Michele Arcangelo ed il Cassero di Porta Sant’Angelo. Ad arricchire, il mercatino artigianale nella prima parte del borgo ed esibizioni in Piazza Lupattelli e in via dei Pellari.

Open District è la sesta iniziativa degli eventi estivi dopo quelli già archiviati con la mostra-mercato del vinile “Vinyl Freak(s)”, con “La Mezzanotte arcobaleno”, la standup poetry di “Tanganica. Libero Stato della risata”, con i vini del territorio grazie a “La marcia dei 1000 calici” e il cinema in piazza di “Todo Mundo”.

Successivamente invece si proseguirà con il mercatino artigianale: il programma degli eventi si chiuderà ad ottobre con lo “Street Market 2024”, mercato del piccolo artigianato creativo arrivato alla 4 edizione.

Il progetto Corso Garibaldi Open District è stato ideato e promosso dall’Associazione AssoGaribaldi, composta da residenti e commercianti del quartiere di Borgo di Porta Sant’Angelo che si sono uniti per portare avanti un progetto comune di riqualifica e promozione della zona, provando a cambiare la percezione di degrado che dall’esterno si aveva del quartiere.

La caratteristica del quartiere e dell’associazione è quella della forte vocazione multietnica che si riscontra nel suo caratteristico street-food da tutto il mondo.