Il commosso saluto del presidente onorario Prof. Porena agli urologi di tutto il mondo a pochi mesi dalla chiusura del suo mandato
“Si apre oggi il Congresso SIUD a Perugia proprio al termine del mio percorso accademico ed assistenziale. Agli inizi, nel lontano 1989, a soli tre anni dal mio arrivo a Perugia come professore associato, fui fortemente gratificato dalla designazione a presidente proprio del 12° congresso SIUD.
Si trattò di un nobile gesto del mio Maestro. Il prof. Francesco Micali, con un gesto di grande generosità volle lasciare al suo giovane allievo la presidenza di quel congresso. Ecco quindi che la mia carriera è iniziata e terminerà proprio con un Congresso SIUD”.
Il prof. Massimo Porena, a pochi mesi dalla chiusura del suo mandato, ripropone la storia di una disciplina, l’urologia, che ha dato lustro all’attività assistenziale del Policlinico di Monteluce prima ed ora del S. Maria della Misericordia: “Ho una data nella mia mente, quella del Novembre del 1981, quando praticamente il Prof. Micali , Prof. Vespasiani, il Prof. Virgili ed il sottoscritto approdarono a Perugia ove non esisteva nessuna struttura urologica, e neppure una stanza dedicata alla attività ambulatoriale, attività che inizierà finalmente nel 1984. Seguendo gli insegnamenti del Prof. Micali, dal 1991, abbiamo raggiunto grandi traguardi contando su un meraviglioso gruppo di collaboratori. Attività assistenziale in costante aumento; lavoro di ricerca di elevato spessore, riconoscibile e riconosciuto in Italia e all’estero; ed infine abbiamo creato una Scuola”.
Per festeggiare il Prof. Porena, sono in arrivo urologi di tutto il mondo, dall’America ai più diversi paesi europei. “Sarò sempre grato a chi ho incontrato sulla mia strada, accrescendo la mia formazione di medico, orgoglioso di aver portato il nome di Perugia nelle centinaia di Convegni ai quali ho partecipato. La presenza al convegno di tante illustri personalità del mondo scientifico rappresenta un omaggio alla Clinica Urologica e Andrologica di Perugia che, con orgoglio posso affermare, essere nota in tutto il mondo”.