Home Evidenza Perugia, proclamazione ufficiale degli eletti in Consiglio e consultazioni per nominare gli...

Perugia, proclamazione ufficiale degli eletti in Consiglio e consultazioni per nominare gli 8 assessori

0

La sindaca di Perugia inizia oggi gli incontri con le forze politiche che l’hanno sostenuta alle elezioni

La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, visto l’articolo 61 del testo unico delle leggi recanti norme per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570; vista la legge 25 marzo 1993, n. 81; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132, concernente il regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81; visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con il quale è stato approvato il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, ha dato la comunicazione ufficiale di tutti gli eletti che siederanno sugli scranni dell’aula Consiliare.
Ha quindi reso noto che, a seguito dell’elezione del sindaco e del consiglio comunale dell’8 e 9 giugno 2024 e del 23 e 24 giugno 2024, è stato proclamato eletto sindaco il candidato Vittoria Ferdinandi e che sono stati proclamati eletti alla carica di consigliere comunale i seguenti candidati:

– per la lista n. 13 “PARTITO DEMOCRATICO”

collegata con il candidato eletto sindaco:

1) COSTANZA SPERA

2) LORENZO ERMENEGILDI ZURLO

3) FRANCESCO ZUCCHERINI

4) ELENA RANFA

5) FRANCESCA PASQUINO

6) NICOLA PACIOTTI

7) SILVIA PANNACCI

8) MARKO HROMIS

9) NICCOLÒ RAGNI

– per la lista n. 19 “VITTORIA FERDINANDI SINDACA ANIMA PERUGIA”

collegata con il candidato eletto sindaco:

1) RICCARDO VESCOVI

2) DAVID GROHMANN

3) LAURA TANCI

4) SIMONE CENCI

 per la lista n. 14 “PENSA PERUGIA PER VITTORIA FERDINANDI”

collegata con il candidato eletto sindaco:

1) LORENZO MAZZANTI

2) CESARE CARINI

– per la lista n. 17 “MOVIMENTO 5 STELLE 2050”

collegata con il candidato eletto sindaco:

1) FRANCESCA TIZI

2) ANTONIO DONATO

– per la lista n. 18 “ORCHESTRA PER LA VITTORIA FERDINANDI SINDACA”

collegata con il candidato eletto sindaco:

1) FABRIZIO CROCE

– per la lista n. 15 “ALLEANZA VERDI SINISTRA”

collegata con il candidato eletto sindaco:

1) LORENZO FALISTOCCO

– per la lista n. 16 “PERUGIA PER LA SANITÀ PUBBLICA”

collegata con il candidato eletto sindaco:

1) FABRIZIO FERRANTI

– per il gruppo di liste n. 2 “PER SCOCCIA SINDACO PERUGIA CIVICA”

  1. 3 “GIORGIA MELONI PER SCOCCIA SINDACO FRATELLI D’ITALIA”
  2. 4 “FUTURO GIOVANI SCOCCIA SINDACO”
  3. 5 “SCOCCIA SINDACO UNIONE DI CENTRO”
  4. 6 “FARE PERUGIA CON ROMIZI FORZA ITALIA”
  5. 7 “PERUGIAMICA MARGHERITA SCOCCIA SINDACO”
  6. 8 “PROGETTO PERUGIA”
  7. 9 “LEGA PERUGIA PER SCOCCIA”

1) MARGHERITA SCOCCIA candidato alla carica di Sindaco

– per la lista n. 3 “GIORGIA MELONI PER SCOCCIA SINDACO FRATELLI D’ITALIA”

1) MATTEO GIAMBARTOLOMEI

2) RICCARDO MENCAGLIA

3) NICOLA VOLPI

4) CLARA PASTORELLI

5) PAOLO BEFANI

– per la lista n. 6 “FARE PERUGIA CON ROMIZI FORZA ITALIA”

1) EDOARDO GENTILI

2) AUGUSTO PELTRISTO

3) GIANLUCA TUTERI

– per la lista n. 2 “PER SCOCCIA SINDACO PERUGIA CIVICA”

1) NILO ARCUDI

2) CHIARA CALZONI

– per la lista n. 8 “PROGETTO PERUGIA”

1) Leonardo Varasano

FORMAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA

La sindaca Vittoria Ferdinandi inizia oggi gli incontri con le forze politiche che l’hanno sostenuta alle elezioni, per arrivare a scegliere ufficialmente i componenti della Giunta che la affiancheranno con il compito di governare insieme Perugia nei prossimi cinque anni. Si tratta di nominare otto assessori.

FORMAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA

La sindaca Vittoria Ferdinandi ha iniziato quindi gli incontri con le forze politiche che l’hanno sostenuta alle elezioni, per arrivare a scegliere ufficialmente i componenti della Giunta che la affiancheranno con il compito di governare insieme Perugia nei prossimi cinque anni. Si tratta di nominare otto assessori.

La nuova Giunta Comunale, che potrebbe essere presentata già nei prossimi giorni.
La partita della Giunta è sullo sfondo, ma non tanto, i nomi con le ipotesi di deleghe sono quelle che si rilanciano da giorni.

Di certo al momento si sa che a far parte dell’esecutivo come assessore al Bilancio sarà Alessandra Sartore ex sottosegretaria all’Economia del Governo Draghi.

Molto probabilmente all’Ambiente andrà David Grohmann. Di certo farà parte della Giunta Francesca Tizi del Movimento 5 Stelle, così come Costanza Spera del Pd, al quale potrebbe andare le deleghe su associazionismo, scuola, università.

Ai Dem probabilmente spetterà inoltre il presidente del Consiglio comunale (Francesco Zuccherini in pole) e un altro assessorato, probabilmente il vicesindaco, per il quale si pensa al segretario regionale di Azione, Giacomo Leonelli. Alla Cultura sembra scontata la presenza di Fofo Fabrizio Croce, primo degli eletti nella civica della sindaca.
Un assessore andrà anche ad Alleanza Verdi sinistra (si fa il nome di Pierluigi Vossi, perugino, 56 anni, avvocato esperto di diritto sportivo).

Eppoi per altri esterni, si fa sempre più probabile il ricorso alla nomina di docenti universitari, e fra questi il più gettonato al momento sembra davvero essere il professor Luca Ferrucci.
E non v’è dubbio alcuno che questo ulteriore prestigioso incarico sarebbe una fortuna per la città, visto che Luca Ferrucci è docente ordinario di Economia e Management delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia. Laureato nel 1990 con lode presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa ha svolto un dottorato di ricerca in Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Successivamente, ha intrapreso la carriera universitaria, prima da ricercatore e poi da professore associato, lavorando in diverse università, sia all’estero che in Italia.
Nel 2002 ha vinto un concorso di professore ordinario, assumendo l’incarico presso l’Università di Perugia.
Ha molte pubblicazioni scientifiche, tra le quali 15 monografie, quasi cento capitoli su volumi curati da altri autori e circa 80 articoli su riviste accademiche. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i temi dell’internazionalizzazione delle imprese, i modelli di corporate governance e le trasformazioni nella distribuzione commerciale.
Ha ricoperto incarichi di amministratore in numerose grandi aziende sia private (dal settore bancario a quello della distribuzione commerciale alimentare) che pubbliche. Ricopre il ruolo di presidente della Scuola di Alta Formazione Fa.Be.Sa.Ci. sin dalla sua fondazione nel 2019.

Martedì, intanto, la sindaca incontrerà i dirigenti a cui ha chiesto una relazione sui dossier più importanti.