Home Evidenza Perugia, Vittoria Ferdinandi annuncia nomi e compiti della nuova Giunta

Perugia, Vittoria Ferdinandi annuncia nomi e compiti della nuova Giunta

0

Vittoria Ferdinandi terrà per sé Partecipazione, Europa, Sicurezza, Salute

Ormai è solo questione di giorni per avere la comunicazione ufficiale, ma a tutti gli effetti la giunta della sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi è decisa e sarà comunicata ufficialmente lunedì 15 luglio, in occasione del primo consiglio comunale a palazzo dei Priori.
La prima seduta dell’amministrazione Ferdinandi sarà trasmessa in diretta anche su un maxi-schermo, allestito per la speciale occasione nella sala dei Notari.

Intanto, nella mattina di sabato 13 luglio, la sindaca Ferdinandi, affiancata dal consigliere politico Andrea Ferroni, nella Sala Rossa, a Palazzo dei Priori, di fronte ai rappresentanti di liste e partiti che fanno parte della sua coalizione (Partito democratico, Anima Perugia, Pensa Perugia, Verdi-Sinistra, Orchestra per la Vittoria, Movimento Cinquestelle e Perugia Sanità Pubblica), ha letto nomi e compiti della prossima Giunta da lei guidata:.
Per sé, oltre che la fascia da sindaco, terrà Partecipazione, Europa, sicurezza, salute.

A Marco Pierini nominato vicensindaco, andrà la delega alla Cultura, musei, biblioteche, Fondazioni.
Il Partito Democratico avrà due assessori: Francesco Zuccherini ai Lavori Pubblici e Urbanistica e Costanza Spera che si occuperà del Sociale e Pari opportunità.

Il Pd avrà anche un assessore d’area che è Alessandra Sartore che si occuperà del bilancio, personale e patrimonio e il presidente dell’Assemblea consiliare, Elena Ranfa.

Ai Dem inotre anche due presidenze di Commissione.
L’assessorato istruzione ed edilizia scolastica andrà a Francesca Tizi dei 5Stelle, (al suo posto entrerà Stefano Nuzzo).

La delega all’ambiente andrà a David Grohmann, che probabilmente si occuperà anche di Rigenerazione urbana (Urbanistica).

Quanto a Pensa Perugia, è stato confermato che l’assessore di riferimento sarà Andrea Stafisso, che si occuperà di innovazione tecnologica e sviluppo economico. Anche Fabrizio Croce farà parte dell’Esecutivo con deleghe al centro storico, turismo ed economia della notte: per questa lista entra Lucia Maddoli in Consiglio con delega alla Pace.
Pierluigi Vossi (avvocato con delega allo sport e mobilità) e infrastrutture, sarà l’assessore di Alleanza Verdi-Sinistra.