Ufficializzati i componenti dell’esecutivo e le rispettive deleghe
In occasione della prima seduta del Consiglio comunale, la sindaca Vittoria Ferdinandi ha ufficializzato i nomi degli assessori che faranno parte della giunta da lei presieduta.
Ecco tutti i nomi e le rispettive deleghe:
Marco Pierini (politiche culturali, gestione beni culturali, musei civici, biblioteche, rapporti con le istituzioni culturali e fondazioni, grandi eventi), nominato anche vicesindaco; Alessandra Sartore (politiche finanziarie e bilancio, patrimonio, partecipate, personale), Francesco Zuccherini (Agenda urbana, lavori pubblici, piano strade e marciapiedi, edilizia privata, protezione civile), Costanza Spera (politiche sociali, pari opportunità, diritto all’abitare, contrasto alle discriminazioni e lotta alle disuguaglianze, promozione di politiche a sostegno delle vittime della violenza di genere, nuove cittadinanze), David Grohmann (ambiente, aree verdi, rigenerazione urbana, bellezza urbana, transizione ecologica, politiche del cibo), Andrea Stafisso (sviluppo economico sostenibile, commercio e artigianato, smart city e innovazione tecnologica, transizione digitale, rapporti con università, e istituti di alta formazione), Francesca Tizi (politiche energetiche, edilizia scolastica, istruzione, servizi al cittadino), Fabrizio Croce (turismo, città storica, spettacolo dal vivo e creatività urbana, rapporti con le associazioni culturali, economia della notte), Pierluigi Vossi (sport, mobilità e infrastrutture connesse).
Le biografie dei componenti della Giunta
VITTORIA FERDINANDI
Vittoria Ferdinandi, 37 anni, due lauree conseguite in filosofia politica e in psicologia clinica. Iscritta all’ordine degli psicologi della Regione Umbria. Nominata nel 2021 Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente Sergio Mattarella per il “suo contributo nella promozione di pratiche di autonomia e di inclusione sociale per i malati psichiatrici”. Un impegno promosso nell’ambito del ristorante “Numero Zero” di cui è stata direttrice.
FABRIZIO CROCE
Fabrizio Croce è nato a Napoli nel 1962, vive a Perugia dai primi anni ’70.
Laureato in Giurisprudenza nel 1985.
E’ musicista/compositore iscritto alla SIAE e autore di molti dischi con il gruppo MIlitia.
E’ stato speaker radiofonico, deejay, antiquario di vinili, gestore e direttore artistico di storici locali underground (Suburbia, Norman) ed ha collaborato fin da giovanissimo con le principali manifestazioni musicali regionali (Umbria Jazz, Rockin’ Umbria, ecc.).
Ha organizzato eventi a 360° e creato format di successo (Mezzanotte bianca, Perugia is open, Distretto del sale, UJ4KIDS).
E’ stato coordinatore delle attività del Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo della Penna per tutta la sua breve durata (2013/2014) Ha operato in associazioni di promozione sociale del centro storico e da anni collabora a progetti di sviluppo del territorio a livello regionale.
Dal 2019 al 2024 è stato consigliere comunale eletto con la lista civica Idee Persone Perugia.
DAVID GROHMANN
Sposato, tre figli, è ricercatore dell’Università degli Studi di Perugia, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e con un dottorato di ricerca in Sviluppo Rurale Sostenibile. Attualmente dirige il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) dell’Università e insegna progettazione del verde e del paesaggio. I suoi principali interessi di ricerca sono le soluzioni basate sulla natura / infrastrutture verdi, l’orticoltura urbana e i processi di partecipazione. Per 8 anni ha gestito un progetto di orticoltura urbana collettiva insieme ad alcune associazioni della città. Si occupa anche molto di comunicazione della scienza nell’ambito di progetti di ateneo e internazionali. Appassionato di disegno, fumetto e musica, supporta le attività della Biblioteca delle Nuvole e fa parte del collettivo Becoming X Art+Sound.
MARCO PIERINI
Marco Pierini (nato a Siena nel 1966) si è laureato e addottorato in Estetica all’Università degli Studi di Siena, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte. Ha diretto il Museo Diocesano di Pienza, il Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea a Siena, la Galleria Civica di Modena.
Dal primo di ottobre del 2015 al 14 novembre 2023 ha diretto la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria. Dal primo dicembre 2019 al primo novembre 2020 è stato direttore ad interim della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.
È stato docente a contratto nelle Università di Siena e di Perugia e dal 2015 insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università della Repubblica di San Marino.
Ha curato più di ottanta mostre in musei e spazi pubblici di numerose città italiane, oltre che in Spagna, Francia, Irlanda, Svizzera, Brasile e Russia.
Oltre 250 sono le sue pubblicazioni su argomenti d’arte, d’estetica e di musica.
ALESSANDRA SARTORE
Nata a Castiglione del Lago il 22 dicembre 1954, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia, conseguendo poi il diploma di specializzazione in Diritto amministrativo e Scienze dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito l’abilitazione professionale all’insegnamento per la classe relativa a Discipline Giuridiche ed Economiche. Inizia a lavorare nella pubblica amministrazione nel 1978 presso il Ministero per i beni e le attività culturali, e dal 1985 al Ministero del tesoro e alla Ragioneria generale dello Stato. Dal 1995 è iscritta al registro dei revisori contabili.
Sempre nel dicastero del tesoro, nel 1996 intraprende la carriera dirigenziale nei Servizi Ispettivi di Finanza e dal 2001 è dirigente generale presso la Ragioneria generale dello Stato. Sempre nel 2001 viene nominata Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Dal 2011 al 2013 ha ricoperto la carica di consigliere giuridico del Ministro per la coesione territoriale.
Il 22 marzo 2013 viene nominata assessore della regione Lazio con deleghe alla Programmazione Economica, al Bilancio, al Demanio e al Patrimonio nella giunta guidata da Nicola Zingaretti. Il 27 marzo 2018, con la rielezione di Zingaretti a presidente della regione, viene riconfermata come assessore nella giunta regionale del Lazio con le medesime deleghe. Da assessore regionale si è anche occupata del gioco d’azzardo patologico.
Il 26 gennaio 2020 diventa membro del Comitato Europeo delle Regioni. Dal 1º marzo 2021 al 22 ottobre 2022 è stata sottosegretaria di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze nel governo Draghi.
COSTANZA SPERA
Costanza Spera, classe 1994 nata e cresciuta a Perugia. Diplomata al liceo Galilei, è laureata magistrale in Relazioni Internazionali (Unipg) e ha conseguito due Master post laurea (SIOI e LIMES). Ha lavorato nell’ufficio di supporto della Commissione d’inchiesta sul Covid-19 dell’Assemblea legislativa dell’Umbria (2021-2022). Dal 2020 al 2022 è stata prima membro della redazione, e poi caporedattrice, dell’Istituto Analisi Relazioni Internazionali. È attualmente dottoranda in sociologia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Unipg. Attiva nell’associazionismo cittadino e nella rappresentanza studentesca dal 2010, è stata prima coordinatrice di Altrascuola – RdSM e poi della Sinistra Universitaria – UDU. È tra i fondatori del Circolo ARCI Il Porco Rosso ed è stata rappresentante degli studenti nel Senato Accademico dell’Unipg (2016-2018). È tutt’oggi attiva in alcune associazioni culturali della città e iscritta al PD, per cui dal 2022 è segretaria del circolo di Madonna Alta.
ANDREA STAFISSO
Dottore in management ed economia pubblica, vanta un percorso di ricerca su modelli di sviluppo e gestione dei sistemi locali nonché collaborazione con centro di ricerca universitario. Ha una pluriennale esperienza nella consulenza direzionale e strategica a supporto della pubblica amministrazione a tutti i livelli (centrale, locale) nonché a livello internazionale avendo lavorato presso diverse direzioni generali della Commissione europea. Ha sviluppato una significativa specializzazione nella revisione organizzativa degli enti pubblici nonché un’approfondita conoscenza dei trend e delle best practices per la gestione e promozione della transizione digitale nel settore pubblico. Ha curato rapporti con imprese, pubbliche e private, sia di grandi dimensioni che pmi, per la predisposizione di piani di sviluppo e strategici di medio e lungo termine.
FRANCESCA TIZI
Francesca Tizi si è laureata in Giurisprudenza nel febbraio 1998 con votazione di 110/110 e lode. Nell’ottobre 2001 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. È stata iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Perugia dal febbraio 2002 fino a ottobre 2006, per poi passare all’Albo speciale dei docenti universitari fino al marzo 2011.
Dottoressa di ricerca in Diritto dell’Arbitrato interno e internazionale presso l’Università di Roma LUISS Guido Carli, attualmente è Professoressa Associata di Diritto Processuale Civile e Diritto Fallimentare presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.
È autrice della monografia “L’imparzialità dell’arbitro e del tribunale arbitrale” e di diversi saggi specialistici di Diritto Processuale Civile.
Candidata per il Movimento 5 Stelle al collegio uninominale Umbria 1 al Senato della Repubblica nelle elezioni del 4 marzo 2018, è stata anche candidata a sindaco del Comune di Perugia nelle elezioni amministrative del 2019. Nel quinquennio 2019-2024 ha ricoperto l’incarico di capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio comunale di Perugia, di vicepresidente della commissione antimafia e della IV commissione consiliare permanente del Comune di Perugia.
PIERLUIGI VOSSI
Pierluigi Vossi è nato a Perugia il 3 aprile 1968.
-Avvocato cassazionista.
-Vice-presidente vicario dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio.
-Componente della Commissione di Diritto Sportivo del Consiglio Nazionale Forense.
-Presidente del Fondo di solidarietà FIGC per i Calciatori e Allenatori del Settore Dilettantistico.
-Docente di Diritto Sportivo presso: Università del Salento (corso di formazione per Direttore sportivo di Calcio); Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia (corso di specializzazione in Diritto, Comunicazione e management dello Sport); Università San Raffaele Roma (corso di studi triennale in Scienze dell’Amministrazione del Calcio); Federazione Italiana Gioco Calcio (corsi di studio delle Carte Federali presso il Settore Tecnico di Coverciano e i corsi territoriali Aiac).
FRANCESCO ZUCCHERINI
Si è diplomato Perito aziendale e corrispondente in lingue estere nel 2004 e ha poi conseguito la laurea in Scienze Politiche nel novembre 2008.
Vanta diverse esperienze lavorative nel campo della pubblica amministrazione. Per circa 10 anni ha lavorato presso la Regione Umbria negli uffici della Giunta regionale. Dal 2021 è impiegato presso le scuole in ambito amministrativo. Ha maturato esperienze in campo politico, militando nelle giovanili del Partito democratico e poi all’interno della struttura del Partito stesso. Dal 2018 è segretario del Circolo territoriale del Pd di San Marco.
Nel 2019, alle elezioni amministrative, è risultato il secondo degli eletti nella lista del Pd. Nel corso della consiliatura 2019-2024 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della commissione Bilancio. Alle recenti elezioni amministrative del 2024 si è ricandidato nella lista del Partito democratico, risultando il terzo degli eletti.