Home Economia Presentato il nuovo contratto del Turismo: più soldi ai lavoratori e novità...

Presentato il nuovo contratto del Turismo: più soldi ai lavoratori e novità per donne e giovani

0
Immagine di freepik

Riconosciute nuove figure professionali legate alla digitalizzazione e al controllo qualità

E’ stato presentato nella sede di Università dei Sapori di Perugia il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Turismo che riguarderà tutte le figure professionali impegnate nel settore alberghiero e turistico. Il contratto, in vigore dallo scorso luglio, avrà una durata di 42 mesi e prevede un aumento graduale delle retribuzioni che, a regime, arriverà a 200 euro per il quarto livello.

Sono state introdotte anche diverse innovazioni nella classificazione del personale. Vengono riconosciute nuove figure professionali legate alla digitalizzazione e al controllo qualità, come esperti di digital marketing, revenue management e reputation management. Inoltre, sono stati creati percorsi di carriera specifici per giovani lavoratori e figure dedicate al benessere, come coordinatori di spa e personal trainer, che rispecchiano l’evoluzione delle esigenze del mercato turistico.

Sono stati, inoltre, definiti dei percorsi di carriera per i giovani che entrano in azienda: è previsto il passaggio al livello superiore dopo quindici mesi di servizio, sia per gli addetti al food and beverage (commis di cucina, sala, bar, etc.) sia per gli addetti all’animazione.

Grande attenzione anche per le lavoratrici e per i genitori. Sono stati irrobustiti i trattamenti spettanti durante i periodi di congedo obbligatorio e facoltativo, con effetti positivi su tredicesima, quattordicesima, ferie e permessi. Per le donne vittime di violenza, i tre mesi di congedo previsti dalla legge saranno raddoppiati grazie all’intervento del datore di lavoro.

Particolare attenzione a chi esce dalle scuole – alberghieri o Itis – che verrà assunto con un livello maggiore rispetto a chi non ha sostenuto corsi di formazione.