Home Umbria Presenti centinaia di bambini umbri all’incontro con Papa Francesco

Presenti centinaia di bambini umbri all’incontro con Papa Francesco

0

In cinquantamila hanno partecipato alla Giornata mondiale dei bambini tenutasi sabato allo Stadio Olimpico di Roma

Cinquantamila persone al primo evento della Giornata mondiale dei Bambini tenutasi sabato allo Stadio Olimpico di Roma. Tra loro c’erano anche centinaia di giovanissimi umbri.
Molti provenienti da Assisi e da Foligno, con anche una nutrita rappresentanza in costume della Quintanella di Scafali.

Foto tratta dal sito Vatican News

Nel suo saluto ai ragazzi Papa Francesco ha esortato i ragazzi a ripetere “Ecco io faccio nuove tutte le cose”. Che è poi il motto della Giornata, patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione – rappresentato dal cardinale prefetto José Tolentino de Mendonça, che ha aperto il pomeriggio assieme al presentatore Carlo Conti – assieme alla Comunità di Sant’Egidio e alla cooperativa Auxilium e coordinato da padre Enzo Fortunato e ad Aldo Cagnoli, che hanno accompagnato i vari momenti artistici e di testimonianza del pomeriggio. “Dio vuole questo, tutto ciò che non è nuovo passa. Dio è novità. Sempre il Signore ci dà la novità. Gesù vi vuole bene”, ha ricordato ancora il Papa, invitando i bambini ad andare avanti con gioia, perché “la gioia è salute per l’anima”.


“Sono felice di stare con voi perché siete gioiosi e avete la gioia della speranza del futuro”, ha ribadito poco dopo Francesco, “e se potessi fare un miracolo, risponde a una bambina indonesiana che glielo ha domandato, chiederei che tutti i bambini abbiano il necessario per vivere, mangiare e andare a scuola e che tutti siano felici”.

“Tutti i giorni pregate per i bambini che soffrono questa ingiustizia”, è l’invito che Francesco ha rivolto alle migliaia di piccoli che sono sugli spalti e attorno a lui, insistendo per fare un minuto di silenzio per le ingiustizie.