Un riconoscimento tra i più rilevanti nel campo della robotica e dell’automazione
L’ingegnere italiano Davide Scaramuzza, 44 anni, nativo di Terni e figlio del rispettato preside del liceo “Angeloni” Ermanno Scaramuzza, è stato onorato con il prestigioso ‘IEEE Kiyo Tomiyasu Award 2024’, conferito dalla IEEE Robotics and Automation Society.
Questo premio è uno dei più rilevanti nel campo della robotica e dell’automazione, riconoscendo contributi significativi che promettono di rivoluzionare la tecnologia con applicazioni innovative.
Davide Scaramuzza attualmente professore di robotica all’Università di Zurigo si distingue per la sua dedizione alla ricerca avanzata nel settore della robotica. Il suo lavoro, che combina elementi di computer vision e machine learning, mira a migliorare la navigazione autonoma e agile dei micro-droni, essenziali in scenari di salvataggio critici. La cerimonia di premiazione avverrà durante la Conferenza Internazionale sulla Robotica e l’Automazione (ICRA) a Yokohama, Giappone, in questo mese di maggio.
La carriera e i successi di Davide Scaramuzza rappresentano un punto di riferimento per gli aspiranti ingegneri e ricercatori. La sua visione e il suo contributo continuano a spingere i confini della tecnologia, rendendolo un leader riconosciuto nel suo campo. Con più di 200 pubblicazioni e saggi, il suo impatto sulla robotica e la computer vision rimane ineguagliabile, influenzando generazioni future di tecnologi.