Home Cultura Progetto Fenice alla Stranieri: aperte le iscrizioni al Corso di formazione sulla medicina narrativa

Progetto Fenice alla Stranieri: aperte le iscrizioni al Corso di formazione sulla medicina narrativa

0

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 settembre 2024. Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 30 posti disponibili

Aperte all’Università per Stranieri di Perugia le iscrizioni alla prima edizione del Corso di formazione e aggiornamento “Medicina Narrativa e Stress Post-Traumatico: Problemi, Teorie e Pratiche”, previsto per ottobre a Norcia. Questo corso innovativo si propone di fornire strumenti concreti e conoscenze avanzate per affrontare le conseguenze del trauma attraverso l’uso della narrazione, un approccio che si sta affermando sempre più nel campo medico e psicosociale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 settembre 2024. Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 30 posti disponibili. La selezione avverrà sulla base di criteri di priorità, con particolare attenzione alla residenza nelle zone colpite dal sisma del 2016 e al possesso di un titolo di laurea.

«Questo corso – ha dichiarato il prof. Antonio Allegra, responsabile scientifico – rappresenta un’iniziativa di alto profilo nell’ambito della medicina narrativa, un settore che guadagna sempre più importanza nel contesto sanitario contemporaneo. Nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze specifiche di un territorio, come quello del Centro Italia, che ha vissuto direttamente le conseguenze del sisma del 2016. In un contesto così delicato, riteniamo che la narrazione possa offrire strumenti efficaci per comprendere e trattare le sindromi traumatiche, fornendo un supporto concreto non solo ai pazienti, ma anche ai professionisti che operano quotidianamente in situazioni di emergenza e stress. La gratuità del corso, resa possibile dal finanziamento del Bando Ricerca Sisma 2016, e il rilascio di crediti formativi universitari e ECM per il personale medico-sanitario, rappresentano ulteriori incentivi per i professionisti del settore sanitario e sociale che desiderano ampliare le proprie competenze in un campo innovativo e di grande rilevanza. Grazie alla collaborazione con la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) e l’Azienda Ospedaliera di Perugia, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere da alcuni tra i maggiori esperti nel campo della medicina narrativa, che integra la cura medica tradizionale con l’ascolto e la comprensione delle storie personali dei pazienti».

Il corso offre una formazione rivolta a operatori sanitari e sociosanitari ma anche a professionisti come vigili del fuoco e polizie locali che operano quotidianamente in contesti di emergenza e stress. L’obiettivo è di fornire le competenze necessarie a gestire situazioni di trauma in modo più empatico ed efficace.

Il programma si articola attraverso una serie di incontri seminariali nei finesettimana di ottobre. Tra i temi trattati figurano l’integrazione tra medicina narrativa e medicina basata sulle evidenze, le tecniche di gestione dello stress, la narrazione come strumento terapeutico e la psicologia dell’emergenza. Inoltre, il corso include un laboratorio di arteterapia e una sessione di close reading, progettata per affinare le capacità di ascolto e comprensione delle narrazioni dei pazienti, e si concluderà con una tavola rotonda aperta a tutta la comunità locale durante la quale verrà proiettato un docufilm realizzato sulla base di interviste. I partecipanti avranno light lunch e l’opportunità di prendere parte a due visite formative sul territorio; al termine del programma, riceveranno 3 crediti formativi universitari e, per il personale medico-sanitario, 20 crediti ECM, previo superamento di una prova finale.

La partecipazione al corso è completamente gratuita: il corso, erogato dall’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito del Progetto FENICE. Internazionalizzazione e promozione del territorio, percorsi formativi su turismo, enogastronomia, sostenibilità e culture digitali, è finanziato dal Bando Ricerca Sisma 2016 – Decreto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Il Progetto Fenice dell’Unistrapg, in collaborazione con il Comune di Norcia, la Camera di Commercio dell’Umbria e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è stato selezionato nell’ambito di progetti di promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e della formazione universitaria da attivare nelle aree interessate dal sisma del 2016. Tra gli obiettivi emergono l’internazionalizzazione del territorio; la formazione di profili professionali innovativi rispondenti alle esigenze nazionali ed internazionali; il supporto alle imprese e al sistema produttivo locale: tutto ciò, nel contesto del territorio vulnerato dal sisma. Non a caso la prima iniziativa all’interno di “Fenice” è proprio il Corso di Formazione sulla medicina narrativa.

Per ulteriori informazioni sul corso e per procedere all’iscrizione, è possibile visitare il sito dell’Unistra Perugia. Per domande specifiche, il Servizio Alta Formazione è disponibile via e-mail all’indirizzo altaformazione@unistrapg.it o telefonicamente ai numeri +39 075 5746629/275.