La sigla del documento ha avuto luogo presso la Camera dei Deputati alla presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini
In occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Messico, l’ambasciata messicana in Italia ha promosso ieri, presso la Camera dei deputati, l’Incontro dei Rettori e Rettrici Cattedre Messico.
Nell’occasione è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto delle Ricerche Mora di Città del Messico.
Nell’ambito dell’articolato programma dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo accademico italiano e messicano, primi fra i quali la presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Giovanna Iannantuoni, e il suo omologo messicano Luis Armando González Placencia, si è svolta alla presenza della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini la cerimonia ufficiale della costituzione di alcune cattedre bilaterali, tra le quali quella di Storia Contemporanea, con la firma del protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto delle Ricerche J. M. L. Mora di Città del Messico.
A siglare il documento, il rettore Valerio De Cesaris e la rettrice dell’Istituto, Maria G. Guadalupe Sánchez Gutiérrez. La neocostituita “Cattedra Messico” di Storia Contemporanea prevede l’organizzazione di un’annuale conferenza da svolgersi alternatamente in Italia e nel paese latinoamericano, insieme a progetti di ricerca in partenariato e programmi di mobilità docente.