Denunciato il titolare di una azienda specializzata nella rigenerazione di toner esausti
I Carabinieri Forestali del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) di Perugia hanno posto sotto sequestro due aree per circa 1300 mq complessivi, di cui una nel comune di Cannara e l’altra nel comune di Bettona, in cui, all’interno di circa 700 big bags, erano stati stoccati illegalmente toner e cartucce esauste.
Al sequestro si è arrivati a seguito di controlli effettuati nei confronti di una azienda, operante nel comune di Cannara, specializzata nella raccolta di toner e cartucce esauste e nella rivendita a seguito di rigenerazione.
I rifiuti speciali non avrebbero subìto alcun percorso di recupero autorizzato (pulizia ed ispezione) e sono stati depositati in aree non autorizzate a tale scopo.
Per i rifiuti rinvenuti nel comune di Cannara è stato denunciato il solo titolare dell’azienda, risultato anche proprietario del terreno, mentre per quelli rinvenuti nel comune di Bettona sono state denunciate tre persone: il titolare, un socio dell’azienda e il proprietario del terreno; per tutti l’ipotesi di reato è quella di gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi.
Nell’area del comune di Bettona, i militari hanno documentato come le big bags fossero ammassate le une sulle altre e come, quattro persone, stessero lavorando per trasferirle nei magazzini con l’intento di occultarle alla vista dall’esterno.
Nel marzo scorso il titolare dell’azienda era già stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il deposito di rifiuti in un terreno non autorizzato.