Il giro delle poltrone in caso di dimissioni di Coletto
Il giro delle poltrone in caso di dimissioni di ColettIncontro decisivo tra i consiglieri regionali, il capo della Lega Umbra, Virginio Caparvi e la Governatrice Donatella Tesei. Il confronto ha riguardato l’eventuale sostituzione dell’assessore alla Sanità Luca Coletto che fa presupporre il subentro al suo posto della consigliera di Fratelli d’Italia, Eleonora Pace.
A questo punto si apre lo scenario sul futuro quandro politico all’interno della Regione, anche in considerazione che l’incarico dell’Assessore Roberto Morroni, in capo all’agricoltura e vicepresidente della Giunta regionale, non si tocca!
Considerato che Michele Fioroni è Assessore all’industria ed all’economia, senza un partito alle spalle, potremmo assistere ad un nuovo ingresso di Paola Fioroni, attuale consigliera regionale e vicepresidente dell’Assemblea regionale che, rappresentando a pieno titolo la Lega, potrebbe assumere il nuovo incarico al posto del cugino.
A questo punto la Tesei è davanti ad un problema da dover risolvere, infatti sebbene Fioroni non appartenga alla Lega, è suo uomo di fiducia e politico gradito alle associazioni.
Tuttavia è anche probabile che il posto che si verrebbe a liberare in sostituzione di Luca Coletto possa essere assunto da Michela Sciurpa di Fratelli d’Italia, attualmente presidente di Sviluppumbria (prima dei non eletti del partito); in questo caso si liberebbe un posto nella partecipata di rilevante importanza regionale .
Lo stesso Michele Fioroni, in quanto esponente esterno alla lega, potrebbe essere il prescelto. Ma rimane, al momento, forte l’ipotesi di Paola Fioroni, tra l’altro confermata dallo stesso Caparvi.