Home Umbria Roberto Quatraccioni nominato responsabile di Assoturismo Confesercenti Umbria

Roberto Quatraccioni nominato responsabile di Assoturismo Confesercenti Umbria

0

Votato all’unanimità dalla segreteria regionale riunitasi a Terni

Roberto Quatraccioni è il nuovo responsabile di Assoturismo Confesercenti Umbria. La nomina è avvenuta all’unanimità da parte della segreteria regionale riunitasi a Terni.

“Un settore fondamentale dell’economia regionale quello del turismo che ha richiesto da parte di Confesercenti Umbria la copertura di una casella fondamentale nella propria organizzazione. Tra i promotori della nuova Confesercenti Umbria, salutiamo con grande piacere la sua disponibilità a ricoprire questo ruolo strategico. Così da garantire la necessaria continuità della nostra presenza in tutti i tavoli istituzionali”, ha dichiarato il presidente regionale Giuliano Granocchia.

Da molti anni Roberto Quatraccioni si occupa di progetti di sviluppo turistico a livello nazionale ed internazionale per imprese ed enti pubblici, contribuendo in modo significativo alla crescita del settore.

Roberto Quatraccioni ha ringraziato il segretario regionale Granocchia per la fiducia accordata ed ha aggiunto: “Porterò avanti le mie idee per promuovere il turismo esperienziale, il marketing di comunità, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica, la formazione continua del capitale umano e l’internazionalizzazione; idee maturate attraverso numerosi progetti in giro per l’Italia e per il mondo”.

La sua visione per lo sviluppo del turismo e dell’Umbria è chiara ed è basata su sei pilastri fondamentali:

  • Transizione verso un’economia delle esperienze: Promuovere un turismo che vada oltre la semplice offerta di servizi, creando esperienze memorabili per i visitatori.
  • Comunità ospitanti e marketing di comunità: Valorizzare il ruolo delle comunità locali nell’accoglienza turistica, favorendo un marketing che metta al centro le persone e le storie del territorio.
  • Tecnologie innovative e immersive: Utilizzare le nuove tecnologie per arricchire l’esperienza turistica, offrendo percorsi immersivi e interattivi che avvicinino i visitatori alla cultura e alla natura del luogo, sviluppando progetti di comunicazione innovativi.
  • Turismo sostenibile e approcci green: Promuovere pratiche turistiche sostenibili che rispettino l’ambiente e contribuiscano alla conservazione delle risorse naturali.
  • Formazione continua: Garantire standard elevati di accoglienza turistica e innescare processi virtuosi di crescita delle competenze.
  • Internazionalizzazione: Assicurare una presenza adeguata nei principali mercati esteri target, affermando il brand e le offerte integrate specifiche.