Home Evidenza Salgono a 4 i casi di Dengue registrati in Umbria nel 2024:...

Salgono a 4 i casi di Dengue registrati in Umbria nel 2024: da giugno il vaccino

0

Dosi somministrabili a partire dai 4 anni: ecco dove recarsi e come avere informazioni

Dell’anno: tre sul territorio di competenza dell’Usl Umbria 1 e uno su quello dell’Usl Umbria 2.
Lo scorso anno complessivamente sono stati soltanto due.
È quanto fa sapere il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Umbria 1, diretto dal dottor Igino Fusco Moffa.

L’esperto dell’Asl: “Plausibile aspettarsi in estate un aumento dei casi di importazione”.
“Sud-est asiatico e Africa sahariana, infestate dalla zanzara tigre, sono le zone mete di lavoro o di viaggi turistici, specialmente nel periodo estivo e, di conseguenza, è plausibile aspettarsi un aumento dei casi di importazione” – spiega Fusco Moffa.
Dal mese di giugno sarà disponibile il recentissimo vaccino anti-dengue anche nel Centro di Medicina del Viaggiatore e Profilassi dell’Usl Umbria 1, situato in via XIV Settembre 79 a Perugia.

 

Dosi somministrabili a partire dai 4 anni ed è previsto un ciclo a due dosi (0-3 mesi). Al Centro di Medicina del Viaggiatore, previa prenotazione all’indirizzo cmviaggiatori@uslumbria1.it, viene effettuato il counselling pre-viaggio e vengono somministrati i vaccini raccomandati in base alla destinazione e alla tipologia di viaggiatore, dietro pagamento del ticket previsto. Per ulteriori informazione è disponibile una pagina dedicata nel sito dell’Usl1: https://www.uslumbria1.it/servizio/vaccinazioni-internazionali-centro-di-medicina-del-viaggiatore-e-profilassi/.

Inoltre sono presenti le informazioni su disinfestazione da roditori, piante e insetti, su: http://www.portaledisinfestazione.org/organismi-infestanti/insetti/zanzara/.